Soluzioni tecniche

Che cosa è ISCSI

10 Gennaio 2012

In questo video ti spiego in 5 minuti che cos'è il protocollo ISCSI, quando serve e quando si può utilizzare, quali sono i vantaggi rispetto al Fibre Channel in termini di prestazioni e come viene gestita la sicurezza.



 

ISCSI significa Internet Small Computer Systems Interface.
Il grande vantaggio dell'ISCSI è il fatto di consolidare l'archiviazione di dati su dispositivi virtuali, dando l'illusione al server di lavorare su dischi locali.
L’ultima implementazione del protocollo lo rende davvero competitivo rispetto al Fibre Channel, tanto che molti produttori di NAS lo integrano nativamente.
Infine il protocollo supporta l’autenticazione CHAP (username e password) per garantire la sicurezza.

Per conoscere tutti i comandi e le peculiarità tecniche dell’ISCSI, ti rimando al video di Furio prossimamente su AchaBlog.
Se hai dubbi o domande sull’ISCSI scrivili qui!

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (3)

iSCSI incapsula comandi SCSI .. ma non significa che i dischi fisici debbano essere SCSI ..

E G,

E’ corretto quello che dici EG.
I dischi dentro l’apparato che parla in iSCSI possono essere (almeno teoricamente) di qualunque tecnologia.

Claudio Panerai,

È disponibile su AchaBlog il video-post di approfondimento tecnico con Furio. Buona visione!

Claudio Panerai,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.