Email

Cinque ragioni per le quali alle aziende conviene usare MailStore

28 Maggio 2015

La posta elettronica non è solamente uno dei mezzi di comunicazione più importanti, ma è anche una delle più grandi e preziose risorse di informazioni di cui un’azienda possa disporre.  

Le informazioni inviate per posta elettronica non vengono in genere archiviate da nessun’altra parte se non all’interno delle caselle dei singoli dipendenti.

Questo provoca l’accumulo di conoscenza che cresce quotidianamente anno dopo anno.
Perché possa avere successo, è essenziale che un’azienda riesca a creare archivio a lungo termine di queste informazioni e che le possa rendere disponibili in modo tale che il personale possa sfruttarle con efficacia.

MailStore aiuta le aziende a risolvere questa sfida e minimizzare i rischi legali portando nel contempo a una riduzione dei costi IT e delle spese.

1) Backup affidabile dei messaggi presenti e futuri
Gli utenti possono cancellare le email a proprio piacimento senza che nessuno se ne accorga.
Spesso i dipendenti cancellano tutta la propria inbox quando si dimettono: questo significa che le aziende perdono ogni giorno dati importanti.
Tutti i messaggi presenti e futuri possono essere archiviati in maniera permanente con MailStore. La soluzione supporta tutti i sistemi di posta e i formati di file.

2) Le email a un solo click di distanza
Opzioni differenti come integrazione con Outlook, software MailStore Client e MailStore Web Access permettono a tutti i dipendenti di accedere ai messaggi archiviati ogni volta che è necessario.
Può inoltre aumentare la produttività del personale grazie alla possibilità di accesso estremamente rapida e pratica. In questo modo le lunghe e spesso infruttuose ricerche di informazioni presenti nelle email diventano un ricordo del passato.
 
“La gestione del recupero email è molto efficiente… la email persa, che è la situazione che capita quotidianamente, o l’intera casella postale andata persa. Proprio l’altro giorno un cliente mi ha chiamato dicendo che da iPhone aveva cancellato un intero ramo del suo albero cartelle della sua cassetta postale e grazie a MailStore in pochi minuti abbiamo recuperato tutto”. – Marco Gialdi, Fastinking
 

3) Niente più rischi legali
Le aziende sono chiamate a rispettare un numero crescente di normative riguardanti la conformità della posta elettronica, le azioni di eDiscovery (ricerca di documenti elettronici) e altro ancora.
Per questo devono poter archiviare la posta in modo centralizzato, completo e a prova di manomissione per un periodo indeterminato, assicurandosi di poterla nuovamente recuperare con brevissimo preavviso.
 
Le richieste di eDiscovery possono essere soddisfatte rapidamente grazie alla funzione di ricerca degli archivi, che rende possibile analizzare l’intero portafoglio email di un’azienda in un’unica ricerca.
 

4) Meno spese e meno costi IT
Server sovraccarichi, crescenti costi storage e complesse procedure di backup e ripristino mettono a durissima prova i dipartimenti IT e i loro budget.
MailStore Server riduce permanentemente questi costi.
Una tecnologia storage integrata altamente sofisticata gestisce in maniera efficiente il volume di messaggi email negli anni.
Inoltre, l’archiviazione avviene su una singola istanza in modo da minimizzare i requisiti storage comprimendo i file allegati.
In questo modo i dati archiviati occupano dal 30% al 70% di spazio storage in meno sul mail server rispetto all’origine.
 
“Uno dei vantaggi di MailStore è che non ha alcun bisogno di appoggio esterno, niente database, niente SQL o sistemi esterni che devono essere manutenuti, monitorati, quindi si prende, si installa ed è autocontenuto, senza possibilità di incompatibilità con altri sistemi.” – Raoul Di Gennario, Xon Telematica.
 

5) Un prezzo equo
Se è vero che la soluzione di un problema non ha prezzo, è anche vero che prima di fare qualsiasi acquisto si guarda anche l’esborso economico al quale si va incontro.
Nel caso di MailStore tutti vantaggi elencati in precedenza (legali, tecnici e finanziari) sono accompagnati da un prezzo di ingresso contenuto e questo fa di MailStore la soluzione ideale per le aziende e gli studi professionali.
 
 
 
(Tratto dal blog di MailStore)

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.