Email

Come attivare l’autoresponder di MDaemon solo nel weekend

02 Febbraio 2015

Quando una persona ha un problema, è in cerca di una soluzione, deve comprare qualcosa o necessita di informazioni ha una sola cosa in mente: che qualcuno soddisfi il suo bisogno.


Non importa se è martedì, sabato o domenica, se sono le 11:00 o le 22:45… La soluzione la vuole subito.
Non è quello che fai anche tu?
 
Se però qualcuno cerca un’informazione su un prodotto o un servizio della tua azienda e magari siamo nel fine settimana, difficilmente qualche addetto potrà rispondere alle email, perché il personale auspicabilmente si sta riposando nel weekend.
 
A chi ha scritto l’email però non interessa se è un giorno feriale o lavorativo! Come fa ad avere l’informazione se l’azienda è chiusa?
Grazie a MDaemon si può dare al cliente un responso istantaneo che gli fa intuire che c’è "qualcuno" che gli dà retta, anche se materialmente potrà avere le sue informazioni solo alla ripresa lavorativa.
 
Prova a essere nei suoi panni: sono le 19:40 di venerdì e tu scrivi a un’azienda chiedendo un’informazione.
"Sarà arrivata la mia email? Perché non lavorano 24 ore ogni giorno così mi possono rispondere?".
Non sarebbe bello se un secondo dopo che hai inviato l'email ricevessi una risposta che ti dice che in questo momento non puoi avere le informazioni che hai chiesto ma che sarai contattato lunedì mattina?
 
Bene, questo lavoro può farlo MDaemon!
MDaemon può rispondere, nel fine settimana, avvisando la clientela che la email è stata ricevuta e che il personale si occuperà della richiesta alla riapertura degli uffici.


Come si configura MDaemon?

Servono due regole di Content Filter.
La prima regola scrive un nuovo header nella email inserendo la data e l’ora corrente. E questa verrà applicata indistintamente a tutti i messaggi.
La seconda invece verifica cosa c’è scritto in quel campo: se si tratta di sabato o domenica, è possibile per esempio far generare a MDaemon un messaggio di risposta automatica.
 
Questo è il dettaglio dei passi da seguire.
 
  • Avviamo MDaemon.
  • Andiamo su Security -> Content Filter e scegliamo New Rule.
  • Inseriamo il nome della regola, per esempio Add X-CF-Processed.
  • Nella parte di sinistra (Conditions) selezioniamo All messages.
  • Nella parte di destra (Actions) selezioniamo ADD an extra HEADER 1 to message.

ADD an extra HEADER 1 to message
 
  • Clicchiamo su Specify Information.
  • Nel campo Header name inseriamo il nome dell’header che si vuole creare, per esempio X-CF-Processed.
  • Nel campo Header value mettiamo la macro $CURRENTIME$ che valorizza il campo con la data e l’ora correnti.

macro $CURRENTIME$
 
  • Premiamo OK per salvare le informazioni appena immesse.
  • Premiamo OK per salvare la regola.
Ora si deve passare alla creazione della seconda regola per intercettare l’header creato dalla prima e leggerne il contenuto: se l’email arriva di sabato o domenica allora deve succedere qualcosa, per esempio deve partire una email automatica.
 
Ecco cosa fare operativamente per costruire la seconda regola.
 
  • Scegliamo New Rule e diamo un nome come per esempio Weekend Messages.
  • Nella parte di sinistra (Conditions) selezioniamo If the user defined HEADER 1 contains.

If the user defined HEADER 1 contains
 
  • Clicchiamo su userdef1.
  • Nella finestra User Defined Header inseriamo il nome dell’header creato con la regola precedente, quindi, per tenere lo stesso esempio, X-CF-Processed.

X-CF-Processed
 
  • Clicchiamo su Contains specific strings.
  • Poiché vogliamo intercettare il sabato e la domenica, nel campo Check for this string inseriamo Sat (che sta per Saturday) e premiamo Add, quindi inseriamo Sun (che sta per Sunday) e premiamo Add.

Specify Search Text
 
  • Clicchiamo sulla parola and, selezioniamo any or e confermiamo con OK.

Options
 
  • Clicchiamo su OK per confermare fino alla schermata di creazione della nuova regola.
  • Infine nella colonna di destra (Actions) stabiliamo quello che MDaemon deve fare; nel nostro esempio, inviare una email dicendo che la richiesta verrà esaminata il lunedì mattina; l’azione da scegliere sarà Send  NOTE 1 to.

E tu sei pronto a mettere MDaemon al servizio dei tuoi giorni di chiusura?
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.