Business

Come inserire la tua firma in un file PDF, gratis e in un minuto

26 Gennaio 2016

Ti è mai successo di dover firmare un PDF per un contratto o un documento, ma non poterlo stampare, firmarlo a mano e scannerizzarlo e non sapere come fare, se non installando altri software?

Adesso con le  versioni più recenti Acrobat Reader è possibile in soli 3 click e senza stampare niente!

Non voglio dire con questo post di sostituire la ben più sicura firma elettronica digitale che in molti casi devi usare, ma per certe questioni semplici, firmare il documento PDF può essere la soluzione più veloce ed efficiente.

Come si firma un PDF con Acrobat Reader?
Di seguito trovi la descrizione della procedura per apporre la firma usando la più recente versione Adobe Acrobat Reader DC.

  • Apri il documento con Acrobat Reader DC.
  • Seleziona il tab Strumenti.
  • Nella finestra successiva clicca su apri sotto la voce Compila e Firma.

 


 

  • Seleziona Firma nella parte alta del documento.

 


 

  • Seleziona il + di fianco alla voce Aggiungi firma.
  • Ora puoi scegliere tra 3 modalità per firmare questo PDF:
    • Digita: scrivi il tuo nome e cognome e verrà riportato in corsivo (nell’esempio ho scritto firma PDF)
    • Disegna: col mouse o con uno schermo touch puoi fare la tua firma come se avessi una penna e sarà salvata.
    • Immagine: carica un’immagine della tua firma dal tuo PC.

 


 

  • Clicca sul tasto applica e trascina la casella di testo dove devi apporre la firma e hai concluso.

In modo veloce e gratuito, soprattutto senza stampare e scannerizzare nulla, hai firmato il tuo documento elettronico.

Recentemente ho utilizzato questo metodo per firmare il documento per la privacy perché ho lasciato a un gentilissimo signore alcuni vecchi giocattoli di mio figlio da vendere, ma lui, al momento della consegna degli oggetti, non aveva il documento sull’autorizzazione della privacy con sé, così mi ha mandato via mail la documentazione e in un minuto gli ho rimandato il tutto firmato, comodo vero?

Ribadisco che questo metodo di firma non ha valore legale, nè può essere equiparato alla firma elettronica digiltale, ma in molti casi può essere sufficiente se chi lo riceve firmato è d'accordo con quanto gli hai inviato.

 

Autore
Alessio Urban
Nasco a Milano nel 1979, mi sono sempre appassionato nel sapere come funzionassero gli oggetti, quindi dopo il liceo scientifico non potevo che finire a studiare Ingegneria.
In particolare ho scelto le telecomunicazioni per illudermi di poter controllare i devices e il loro software, ma in effetti mi sono reso subito conto fosse solo un'illusione avere il controllo di qualcosa in cui ci sia del software che vi gira :-)
Amo lo sport e mi piace fare qualche corsetta durante il weekend e sono un appassionato di piante, in particolare coltivo bonsai.
Mi trovi anche su linkedin, e su facebook anche se il secondo lo uso decisamente meno

Tag

firme pdf

Commenti (19)

Eccezionale! Non sapevo si potesse fare e quindi grazie della dritta. Secondo me utilissimo.

Stefano Larcher,

grazie per il consiglio nn sapevo si potesse usare in questo modo…

ivan rivera,

Buongiorno a tutti
Ho un documento di circa 170 pagine che ogni volta il mio resp. deve firmare. Ho provato a inserire la firma digitale, ma purtroppo la firma non si replica su tutte le pagine.
Ho provato ad inserire anche l’immagine ma devo inserire pagina per pagina la firma.
Esiste una soluzione a questo problema?

Grazie Mille – Buona Giornata

Marco Pedrotti,

Questa firma verrà accettata su un modulo online per una pensione estera(USA)? Grazie

Anna Catalanotto,

Va bene anche per l’invio di un CV online?

Eldina Bekirovska,

Dovrebbe funzionare anche con XI. Ho trovato questo help riguardo Xi Se l’icona Firma non è presente nella barra degli strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra degli strumenti e scegliere File > Aggiungi testo o firma.

Alessio Urban,

Buongiorno Mariarosa, puoi cancellare la precedente firma e inserire la nuova. Per fare questo è necessario cliccare sul simbolo del senso vietato all’interno della finestra firma in modo da rimuovere la vecchia firma e poi inserire la nuova.

Alessio Urban,

grazie, ma la firma si può inserire anche con raider XI ?

Mariarosa Magni,

buongiorno. ho inserito la firma, ma non mi fa cambiare la firma, posso inserire solo la prima firma che ho inserito grazie

Mariarosa Magni,

questo sistema è accettato dal punto di vista legale per sottoscrivere ad es. una delega?

Paolo H,

Ciao Paolo,
per il valore legale della firma, ti consiglio di chiedere a un avvocato. Non sono infatti la persona migliore per darti questa risposta.

Alessio Urban,

Per prima cosa devi sbloccare il file PDF, assicurati che non ci siano restrizioni sulla copia. Utilizzando lo sblocco PDF online o il servizio a pagamento degli sviluppatori, questo non è un compito difficile, può essere risolto in pochi minuti. http://www.pcinfotools.com/it/sblocca-pdf/

Marry Smith,

Peccato che sia solo in abbonamento, il che mi sembra un taglieggiamento

Corrado Pisu,

Buongiorno Corrado,
l’opzione è free in acrobat reader Dc , non richiede alcun abbonamento

Alessio Urban,

Ho una smart card. È quella che bisogna inserire nel computer per la firma digitale?

Alfredo Goglia,

purtroppo nella versione che sto usando ora di acrobat non è attiva la funzione firma, ne sotto "documento" –FIRMA ne negli strumenti dove di solito trovo COMPILA E FIRMA.
come posso fare?

Chiara Cavagna,

Ottimo!
Mio figlio Paolo deve firmare un modulo per subentro servizio civile a Lignano Sabbiadoro e non avevo idea di come fare.

Pasaquale Orlando,

Ciao! Ho un grosso indovinello: ho già inserito immagini per due firme che quindi mi si propongono in automatico quando clicco su FIRMA. Oggi però devo inserire una nuova firma, ma il pannello strumenti non mi propone più AGGIUNGI, ne’ tantomeno il simbolo "+" (per inserire appunto una nuova firma). Non so come fare e nemmeno quale sia il problema…

Alessia Costantini,

posso usarlo per una fattura elettronica al miur ?

Paolo Caroli,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.