Soluzioni tecniche

Come recuperare la password di posta elettronica memorizzata in Outlook

16 Febbraio 2016

Ti chiama un tuo cliente per ricevere assistenza poiché ha un PC nuovo e non riesce a usare la posta elettronica: chiede a te la password della sua posta elettronica.
Ovviamente tu non la sai, ma siccome sei il mago dei computer tutti si aspettano che tu possa fare anche delle operazioni impossibili, come appunto indovinare una password di posta elettronica che tu non conosci.

Per fortuna c’è una soluzione; è sufficiente che il vecchio PC sia ancora disponibile.
Infatti il problema che ti ho esposto si verifica perché la persona che ti chiede assistenza ha memorizzato la password in Outlook nel vecchio PC e per 5 anni non ha mai modificato la password, quindi Outlook ha sempre usato la stessa e l’utente si è addirittura dimenticato dell’esistenza di una password…
Ma ora che l’utente ha un nuovo PC la password della posta serve eccome, perché Outlook la chiede.
 
Ecco allora come procedere per recuperare la password da Outlook (o da altri programmi di posta elettronica):

  • mettiti davanti al PC che ha Outlook con la password memorizzata;
  • scarica la pratica utility della Nirsoft che si chiama Mail PassView;
  • decomprimi il file in una cartella;
  • entra nella cartella e manda in esecuzione mailpv.exe
  • (ti faccio notare che il programma in questione non richiede nemmeno l’installazione!);
  • in un lampo di verranno visualizzati i tuoi account di posta configurati con tanto di password in chiaro.

 


 

Il programma in questione permette di recuperare le password memorizzate non solo in Outlook, ma nella maggior parte dei programmi di posta elettronica oggi disponibili.
 
Non ti resta che provare!

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (33)

Non riesco ad accedere alla mia posta elettronica

Iolanda Neri,

Iolanda, riesci a essere più esplicita nella tua spiegazione?

Claudio Panerai,

Ottimo suggerimento, non lo conoscevo. Normalmente, per sniffare le password, uso un software che si chiama NetworkMiner http://www.netresec.com/?page=NetworkMiner
Buon lavoro

Luca Sasdelli,

Non mi ricordo la password

Carmelo Puglisi,

Carmelo, riesci a essere un pochino più esplicito nella tua spiegazione?

Claudio Panerai,

Grazie Claudio per il prezioso consiglio.
Ha funzionato perfettamente ed al primo tentativo, non che avessi dubbi
Un salutissimo

Maurizio

Anonimo,

Contento che ti abbia risolto un problema, Maurizio!

Claudio Panerai,

Non riesco a recuperare password di outlook anche compilando modulo. Come faccio ?

Ilde Zanderman,

@Ilde: in questo articolo parliamo di come recuperare la password di posta memorizzata all’interno del programma di posta Outlook, che non necessariamente è legato al sito outlook.com

Claudio Panerai,

non posso recuperare la passwoord

Donato Pasqualicchio,

Donato, riesci a essere un pochino più esplicito nella tua spiegazione?

Claudio Panerai,

non riesco a recuperare la mia password gmail. è impostato l’account su windows mail e anche su telefono quindi e vedo, ma non posso più entrare perché la maggior parte delle domande che mi fa sono troppo vecchie: numero di telefono, non esiste più, email di recupero, non esiste più… ho provato con i programmi consiglati ma ogni vota sono malware. Aiuto vi prego

Angela Forleo,

Ho dimenticato password

Umberto Linguito,

Il link NON contiene virus e anche il programma da scaricare NON contiene virus. Tuttavia il programma in questione, che serve a “recuperare” password potrebbe essere utilizzato per fini illeciti, come per esempio accedere con credenziali non proprie.
Per questo motivo alcuni antivirus lo classificano come “malevolo” o PUA (Potentially Unwanted Application).
Puoi escludere quel file dalla scansione del tuo antivirus con tranquillità

Claudio Panerai,

Fantastico, grazie mille

Stefano Masera,

Non riesco ad avere accesso alla mia email ho dimenticanto la password in quanto è da anni che nel mio iphone entro senza password essendo che mi sono registrata dallinizio e non ho bisogno di mettere la password
Solo che ora avendo cambiato telefono non posso piu accedere alla mia vecchia email
Non so come fare, anche perche mi chiede di mettere le mie password precendenti e le email che mandavo ma ovviamente non mi ricordo le email che ho mandato
Come faccio?
Ogni aiuto é aprezzatato
Grazie

Elena Apicella,

salve una persona anziana ha smarrito il foglio con le credenziali di accesso al pc con win10, quindi non ricorda ne l’indirizzo associato ne la relativa password. E’ possibile risalire all’account settato e quindi tentare il recupero della pass?
grazie

Lino Patruno,

Buongiorno, io l’ho provato ma sul mio PC il software non e’ riuscito a trovare nessun account di posta elettronica e, conseguentemente, non ha mostrato alcuna password. Uso Outlook ultima versione (Office 365). Ha qualche suggerimento? Grazie mille.

Stefano Scialla,

Dovendo cambiare il mio computer. Come posso configurare il mio vecchio indirizzo di posta avendo perso la password? Ringrazio in anticipo

Massimo Parenti,

salve Claudio,
il mio problema non riguarda la passw della mail, ma del file di outlook, cioè devo utilizzare un file .pst di outlook in un altro pc, e mi chiede la passw che non ricordo, mi puoi aiutare ?

Nando Esposito,

non capisco dove inserire il percorso per outloock, sono altri i percorsi inseribili per altri network, outlook non è presente in questo programma

Michele Fiorentino,

@Michele: non sono sicuro di capire: Mailpv dovrebbe fare tutto da solo, dove dovresti inserire il percorso di Outlook?

Claudio Panerai,

Buongiorno Claudio, il mio problema è che all’accensione del mio notebook mi esce una schermata bianca dove mi chiede la password per microsoft store ovvero la password per (indirizzo email @outlook.it)..non mi da però la possibilità di cliccare hai dimenticato la password…oppure altro che mi permetta di accedere al pc…come posso fare?..anticipatamente ringrazio.

Carlo Zera,

Salve Claudio,
grazie innanzitutto di essere una di quelle persone
che diffondono informazioini e aiuto!

Il mio problemino/one è questo:
a seguito di furto del mio portatile,
ho provveduto da un computer di emergenza a cambiare tutte le passwords comprese quelle di webmail (tipo Tiscali);
bene, non so nell’agitazione cosa ho fatto ma ora succede che appunto per la mail di Tiscali dal telefonino (Android) continuo ad usare l’account, ma da browser non entro …
andando a vedere le impostazioni del programma di posta (il classico Android di base) sul telefonino, vedo che – contando i pallini neri – la lunghezza della pw non corrisponde a quella che credevo di aver impostato!

se vado sulla webmail di Tiscali mi dicono pw errata e quindi non mi fanno fare il cambio

cosa si può fare?
GRAZIE

Vic Malpasky,

Salve non mi arriva più la posta su questa email perché non riesco a reinserire la password dimenticata come posso fare

Marilena Zingaretti,

@Marilena: normalmente in Outlook dovresti avere nelle impostazioni una sezione relativa alla password. In quella sezione puoi reinserire la password.
In Outlook 2013, per esempio, devi andare sul menu File->scegliere impostazioni account->Impostazioni account->scegliere l’account in questione (il tuo) e premere il pulsante cambia: qui potrai reinserire la password.

Claudio Panerai,

Scusa, (mettiti davanti al PC che ha Outlook con la password memorizzata;
• scarica la pratica utility della Nirsoft che si chiama Mail PassView;) Non è vero da questa pagina non scarichi nulla, e poi sia più chiaro perché non sono tutti ingegneri informatici. Saluti

Danilo Banderali,

Salve,nel mio computer è rimasta memorizzata la password del mio indirizzo email perciò come apro outlook lui entra direttamente nella mia posta elettronica…come posso fare per fare in modo che quando entro su outlook prima di accedere mi chieda di nuovo email e password senza che faccia tutto automaticamente?

Arianna Locatto Comettp,

@Arianna: dipende dalla versione di Outlook che stai utilizzando. Basta che cerchi in internet e dovresti trovare quello che ti serve, per la tua versione.
In alternativa puoi cambiare la password di posta elettronica (non so che sistema usi , quindi non ti so dire come fare) e vedrai che anche Outlook tornerà a chiederti la password.

Claudio Panerai,

@Danilo: il produttore del programma da scaricare ha semplicemente cambiato posizione e non era piu’ raggiungibile dal link "scarica".
Ora il link è nuovamente funzionante.
Grazie per la segnalazione.

Claudio Panerai,

non mi ricordo la pw della sola posta in uscita…dunque mi dic’è autenticazione fallita. Quindi la posta mi arriva ma non posso spedire. help me please

Gianni Mario,

@Gianni: hai provato ad andare sul portale del tuo fornitore e chiedere il recupero della password?

Claudio Panerai,

ATTENZIONE – Il link porta ad un file infetto!!!!!!!!!!!!

Francesco Siniscalchi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.