Cybersecurity

Come recuperare velocemente la password del Wi-Fi

15 Gennaio 2015

Capita a tutti di dimenticare una password.
 

Magari hai un cellulare nuovo, o hai resettato il tuo e stai inserendo le impostazioni da zero, e al momento di inserire la password del Wi-Fi… Panico! Non te la ricordi più.
 
Prima di svelarti un trucco semplice per recuperare la password se l’hai dimenticata, ti invito a riflettere sull’importanza che hanno le password e quindi ti suggerisco di creare un archivio (possibilmente cifrato) di tutte le password che utilizzi: così all’occorrenza sai dove trovarle.
 
Come recuperare la password, se ha già un PC collegato al Wi-Fi
 
I passi da seguire sono semplici.
  1. Premi i tasti "Windows" + R e ti comparirà la schermata "Esegui".

  1. Digita "ncpa.cpl" e poi previ Invio.
  2. Ti comparirà la finestra delle connessioni di rete.


  1. Fai clic con il tasto destro del mouse su "Wi-Fi".

  1. Scegli "Proprietà rete wireless" e quindi la scheda "Sicurezza".
  2. Seleziona la spunta "Mostra caratteri" ed ecco la password del Wi-Fi che avevi dimenticato!


 

Nota
 
Questo è un sistema semplice e veloce per recuperare la password del Wi-Fi se l’hai dimenticata, ma se hai più connessioni a reti Wi-Fi sul tuo PC è più semplice ricorrere a programmi come quello descritto in questo articolo.
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (15)

ho un computer xp e non sono riuscito a trovare niente aiutatemi

Anonimo,

@ansaloni: se non riesci con la mia procedura, prova qui

Claudio Panerai,

@Elefante: questa procedura funziona solo per sistemi operativi Windows, quindi dipende dal sistema del tuo tablet

Claudio Panerai,

Io non ho la scheda "sicurezza"

Mirko Desantis,

Io non ho la scheda "sicurezza"…come faccio? Ho solo dettagli

Mirko Desantis,

@Desantis: sei sicuro che stai controllando la scheda del WiFi e non un’altra scheda del tuo pc?

Claudio Panerai,

grazie ..sei l’unico che con nano minuti mi hai aiutato..mitico.

Mauro Pavone,

c’è anche un altro sistema, sui router tp-link basta entrare (se siete amministratori della linea) sulla pagina del router stesso digitando http://192.168.0.1 si apre la pagina dove mettere user name e password di regola sono admin per tutti e 2 altrimenti fate riferimento ai vari tutorial per la marca del vostro router dopodichè una volta entrati dovreste trovare la dicitura wireless cliccate sopra poi troverete wireless security o un qualcosa di simile dipende dal menù del vostro router e infine dovreste trovare una stringa con scritto wireless password ecco quella scritta affianco e la vostra password

Luigi Russo,

@Luigi: corretto quanto dici. Anzi, grazie per aver aggiunto un’ulteriore informazione a questo post. Tuttavia il mio intento originario era di dare un "trucco" di recupero password a chi non ha dimestichezza con i router o addirittura non ha la password di accesso al router.

Claudio Panerai,

Sono arrivato sino al punto 4
al punto 5 non trovo "proprietà rete wireless" e quindi la scheda sicurezza perciò non
posso passare al punto 6 per recuperare la password.Grazie per la risposta

Pietro Mossi,

@Pietro: hai cliccato con il tasto destro sulla scheda di rete wireless (wifi)? Dovresti vedere la voce "Proprietà" dal menu contestuale.

Claudio Panerai,

ma questa procedura funziona anche da tablet ?

Carmine Elefante,

Pensavo fosse un problema insormontabile…invece con il tuo aiuto è stato semplicissimo. Grazie!!

Simonetta Cinetto,

ma se mi hanno fatto resettare il router e quindi non posso più collegarmi al wifi in questo caso come faccio?

Claudio,

Buongiorno Claudio, in questo caso la password dovrebbe essere quella originaria del router. Prova a dare un’occhiata sul retro del router e verifica se c’è la password. Se così non fosse avresti bisogno di recuperare il libretto di istruzioni del router, in cui sono riportate le istruzioni per accedere al pannello di amministrazione. Se non hai il libretto puoi cercare informazioni inserendo il modello del tuo router su Google.

Vito Russo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.