Backup, DR e business continuity

Come ripristinare un file dal backup anche se non ti ricordi in quale cartella era memorizzato, grazie alla ricerca

07 Giugno 2016

Dalla versione 9.3 di BackupAssist è possibile semplificare notevolmente il processo di ripristino dei file grazie a una nuova funzionalità: la ricerca.
Può succedere infatti che si debba ripristinare un file senza però ricordare con precisione qual era la cartella originale che lo conteneva.

All’interno della sezione “Ripristino” di BackupAssist è disponibile un’opzione per eseguire le ricerche all’interno dei backup: basta digitare il nome del file e BackupAssist provvederà a visualizzare dove si trova il file e quindi consentirne il ripristino immediato.
Se questa funzione è già comoda di per sé, c’è una perla che si cela dietro questa funzione.
Per impostazione predefinita la funzione di ricerca lavora sui backup che sono attualmente schedulati come job di backup.

 


 

Supponiamo quindi che in BackupAssist ci siano schedulati 2 job di backup: la ricerca funziona per i backup creati da questi due job.
Ma se uno ha dei backup vecchi, creati con altri job che ora sono cancellati e non più disponibili?
Niente paura! E’ possibile indicare a BackupAssist di cercare anche all’interno di backup creati da vecchi job.
 
Per scoprire come funziona la ricerca, guarda questo video.
 

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative