Soluzioni tecniche

Configurare un SMTP server su Windows 2008 senza Exchange

29 Luglio 2014
Tutti i server Windows 2008 hanno la possibilità di fungere da server SMTP senza la necessità di installare alcun software, ma semplicemente abilitando una delle sue funzionalità. Ecco come fare.
 
Installare la funzionalità di server SMTP
 
Dal box “Cerca programmi e file” selezionare “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows” e aprire la relativa management console; quindi selezionare le funzionalità e, dalla sezione all’estrema sinistra, “Aggiungi funzionalità”. Scegliere tra tutte le funzionalità quella relativa al protocollo SMTP e accettare tutte le richieste.
Non appena terminata l’installazione degli strumenti di amministrazione, aprire la console Gestione Internet Information Services (IIS) 6.0.
 
Ora applicare le seguenti configurazioni
  1. Creare un nuovo dominio esterno per ogni indirizzo a cui volete spedire email. Ad esempio, se il vostro indirizzo è info@nomedominio.it allora create un nuovo dominio come indicato.
     

 
  1. Ora abilitare l’accesso al solo indirizzo del computer locale, ovvero localhost (127.0.0.1).


 
  1. Poi consentire l’inoltro a tutti.


 
  1. Se poi volete essere ancora più sicuri, conviene inoltrare la posta tramite uno smart host (tipo out.alice.it). Chiedere al proprio provider della linea internet per conoscere il nome del server SMTP a cui reinoltrare le email in uscita. Modificare il dominio inserendo il nome del server SMTP esterno.


(Tratto da Sistemisti Senior)

Autore
Vincenzo Convertito
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.