Email

Creare account temporanei in MDaemon

29 Novembre 2013

Ogni servizio online richiede l’inserimento di un indirizzo email. Altrimenti come potrebbero contattarci i fornitori del servizio?

Vero, ma se si inserisce il proprio indirizzo email in ogni form, l'inbox si riempie più velocemente di quanto si riesca a svuotare.

E' possibile creare un indirizzo di test?
 
Sì, è una buona idea, ma a lungo andare questa casella sarà comunque strapiena e inutilizzabile.

Allora si deve creare un indirizzo email per ogni servizio che si intende testare?

Sarebbe ingestibile.
 
Qual è la soluzione?
 
MDaemon ha un'utilissima funzione, poco nota e poco utilizzata, che si chiama subaddressing.
Ecco come funziona.
Si crea una sottocartella, che per esempio si chiama trial.
Quando ci si registra su un sito, si fornisce l'indirizzo indirizzoemail+trial@dominio.it.

In questo modo si ottengono due risultati:
  • tutte le email finiscono in una sottocartella e non affollano la inbox;
  • quando non si vuole più un determinato servizio basta cancellare la sottocartella per non ricevere più quelle email.
Guarda come è facile configurarlo in MDaemon!
 
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.