Antivirus e sicurezza

Data Engrams: torna alle versioni precedenti dei tuoi file con un semplice click

14 Luglio 2020

Ti è mai capitato di modificare e salvare un documento e di voler poi ripristinarlo ad una versione precedente?

Sono certo di sì.

Sicuramente anche ai tuoi clienti.

Per dormire sonni tranquilli l’ideale sarebbe poter avere sempre disponibile una sorta di cronologia delle revisioni dei file su cui si sta lavorando e con un semplice click poterle ripristinare.

In realtà questa funzionalità esiste e si chiama Data Engrams.

Vediamo di cosa si tratta.

Data Engrams: cosa sono e come si usano

Gli Engrams non sono altro che copie di file create in diversi momenti temporali attraverso una nuova e innovativa tecnologia chiamata Mirror Shielding che è stata brevettata per preservare i dati dei tuoi clienti impedendone eventuali modifiche dirette.

In altre parole, i file non vengono mai modificati definitivamente perché tutte le variazioni effettuate vengono salvate su di un overlay ovvero una sorta di “involucro trasparente” che riveste i file proteggendoli.

Prima di eseguire qualunque modifica all’overlay, la precedente versione dei file viene salvata in un’altra location e archiviata come Data Engram.

Sarà poi semplicissimo andare a selezionare la versione del file da ripristinare in caso di necessità.

Una bella svolta, vero?

Nuovi approcci e tecnologie per tutelare i tuoi clienti

Questo nuovo approccio dedicato alla protezione dei dati arriva direttamente dalla California ed è stato brevettato dall’azienda NeuShield con l’intento di colmare il divario che persiste tra soluzioni dedicate alla sicurezza e quelle invece focalizzate sul backup.

Il motivo?

Con l’avvento di attacchi ransomware e altre minacce informatiche sempre più sofisticate sta diventando sempre più difficile per gli MSP proteggere i dati dei propri clienti.

Una tecnologia come il Mirror Shielding, in grado di riportare a uno stato precedente i file crittografati dai malware con un paio di click, può quindi togliere le castagne dal fuoco nel caso uno dei tuoi clienti dovesse incappare in un attacco da parte di un cryptovirus.

Per scoprire di più su NeuShield Data Sentinel e su come può aiutare te e i tuoi clienti, dai un’occhiata al webinar On Demand dedicato!

Tratto dal blog di NeuShield Data Sentinel

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.