Gestione IT

Datto RMM Technical Overview: tutto quello che c’è da sapere

17 Marzo 2020

La pervasività degli strumenti informatici all’interno della aziende pone chi si occupa di IT davanti a una nuova sfida.

Se fino a qualche lustro fa dovevi gestire poche macchine, molte meno applicazioni e se qualcosa non funzionava o dovevi installare un aggiornamento importante, il cliente imprecava ma poteva permettersi di aspettare o lavorare sul cartaceo per un po’, ora questo non è più possibile.

L’IT è il cuore pulsante di ogni azienda. E se l’IT non funziona a dovere, tutta l’azienda è ferma.

Come fai, dunque, a gestire PC, server, applicazioni, patch e aggiornamenti senza perdere tempo prezioso su ogni macchina o avere una squadra di 50 tecnici sempre sul pezzo?

Utilizzando uno strumento come Datto RMM.

Uno strumento di Remote Monitoring and Management (RMM) è un software che ti consente di gestire in modo centralizzato i sistemi IT dei clienti, automatizzare le operazioni da svolgere sulle loro macchine e monitorare in modo proattivo tutto quello che accade.

Le possibilità che ti offre un tool come Datto RMM sono pressoché infinite.

Ad esempio puoi diffondere “a macchia d’olio” patch e aggiornamenti su tutte le macchine che gestisci o sapere per tempo quando sta per emergere un problema e agire tempestivamente per risolverlo.

Ma com’è fatto esattamente Datto RMM? Quali sono e a che servono e le sue funzionalità?

Nel corso di una sessione tecnica abbiamo mostrato da vicino questa soluzione e le sue principali funzionalità.

Nello specifico abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  • Amministrazione degli asset IT.
  • Audit.
  • Strumenti di assistenza remota alle macchine.
  • Utilizzo di Job per eseguire task programmabili su molte macchine contemporaneamente.
  • Utilizzo di Policy di Software Management, Windows Patch Management e monitoraggio.
  • Utilizzo dell’agent di Datto RMM da parte di un utente finale.
  • Apertura di ticket.
  • Report.

Per saperne di più su come Datto RMM può aiutare te e i tuoi clienti, compila la formguarda il webinar on demand dedicato!

Autore
Alessio Colucci
Nasco a Legnano nell'84 ma non mi sposto granchè da allora - mi definisco un provincialotto :-) ma questo non vuol dire che non mi piaccia viaggiare (provate a chiedere a chi mi conosce!). Diplomato in informatica, preferisco buttarmi nel mondo del lavoro subito senza passare dall'università. Era un periodo florido per questo campo, ma mai florido come quello di questi ultimissimi anni! Prime esperienze in diverse aziende, qualcuna poco interessante, altre migliori come l'esperienza in campo networking presso Fastweb e quella come tecnico IT presso una multinazionale del settore Oil & Gas. Arruolato da Achab ad inizio 2019, si viaggia a vele spiegate! Adoro la musica, soprattutto il Jazz, pratico Yoga e non so stare fermo. Se non sono a lavoro... provate a cercarmi in palestra!
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.