Soluzioni tecniche

Il PDF con il tuo copyright

13 Febbraio 2014

Non so a voi, ma a me capita spesso di inviare documenti con scritto "riservato" o "confidential".


Confidential


Volete inviare un documento a un vostro cliente o fornitore, ma non volete che del documento venga fatto uso indiscriminato?

La soluzione è facile: ecco come fare

Da Word create una filigrana personalizzata (in Word 2013 basta andare in Progettazione->Filigrana).
Dopo di che, generate un PDF o stampate il documento.
Il vostro interlocutore avrà così le informazioni, ma non potrà condividerle con nessuno.

Che fare però se il documento non è vostro e per esempio arriva già sotto forma di PDF?

Per fortuna si può usare questo servizio.
Ecco come fare:

  1. selezionare con il pulsane Sfoglia il PDF cui vogliamo aggiungere una filigrana;
  2. scegliere il testo da inserire, il font, la dimensione, il colore e la trasparenza, e infine da dove si vuole far partire la scritta e qual è l’orientamento (orizzontale, diagonale, verticale);
  3. premere il pulsante Watermark PDF.

Facile, vero?

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.