Gestione IT

Il tecnico che lavora 24×7

25 Giugno 2013

Diego, direttore tecnico di una società che sviluppa software, aveva un problema.
Doveva installare con regolarità gli aggiornamenti software su oltre 1.500 client di studi medici, suoi clienti.




Non è facile, se si pensa ai vincoli con cui questa operazione richiedeva di essere fatta: 

  • zero impatto sull’utilizzatore finale;
  • report delle attività sistemistiche eseguite prima dell’aggiornamento software (pulizia disco, scansione antivirus, ecc.);
  • riavvio dei PC, accertandosi che il programma software non fosse stato lasciato in esecuzione;
  • infine, vincolo più importante, nessun sistemista a disposizione per fare l’operazione manualmente.

Diego ha trovato e provato Kaseya, sistema di automazione IT che lavora instancabilmente su oltre 1.500 macchine e, opportunamente istruito, fa tutto fa solo.

Ha costruito la logica secondo cui le operazioni sistemistiche e di aggiornamento andavano fatte, le ha implementate all’interno di Kaseya tramite un sistema di scripting e oggi aggiungere clienti non comporta alcun costo, ma solo un guadagno, perché l’automatismo sviluppato si applicherà anche ai nuovi PC.

Diego e l’azienda per cui lavora non fanno più alcun progetto se non è coinvolto Kaseya, il loro tecnico che lavora 24×7 e "non si ammala mai".

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.