Soluzioni tecniche

Installare Windows 7 da USB

08 Aprile 2014

Abbiamo visto come installare Windows 7 senza il CD originale nel post precedente. Vediamo adesso come fare da USB.

In molti casi, l'installazione di Windows 7 può essere un problema: hai perso il CD/DVD di installazione di Windows oppure è rovinato? O magari hai un netbook senza il lettore DVD? 


Come risolvere il problema? Installando Windows 7 da USB
 
Innanzi tutto recuperare un’immagine ISO di Windows 7, semplicemente digitando in Google windows ISO download.
(Per un approfondimento su come recuperare un’immagine ISO di Windows 7, rimando a questo post).

"Se non posso usare un CD/DVD, a cosa serve un’immagine ISO?"
 
Esiste un'utility di Microsoft che permette di riversare l'immagine ISO di un DVD di installazione di un sistema operativo direttamente su chiavetta USB.
Scaricare e installare il programma. Poi seguire questa procedura: 
  • lanciare il programma. Comparirà la schermata nella quale viene chiesto dove si trova l’immagine ISO.




Viene quindi chiesto se il file ISO debba essere messo su chiavetta USB o su DVD. Nel nostro caso, scegliamo USB.


 
  • A questo punto, il sistema rileva le periferiche USB collegate e chiede dove vada messa l’immagine (servono almeno 4GB di spazio libero).


 
  • Premendo Copia il sistema avverte che verrà distrutto il contenuto della chiavetta. Si avvia dunque il processo di copia dell’immagine ISO su chiavetta.



Al termine del processo avrete una chiavetta USB avviabile con sopra il DVD di installazione di Windows 7.
 


Ora potete fare il boot da USB.

Avvertenza
 
Può capitare che il programma non porti a termine il proprio lavoro, dando un messaggio di errore con un link allo store online di Microsoft. Il problema è legato ai driver di boot dei sistemi 32/64 bit.
In tal caso, procedere come segue:
  1. scaricare e installare il programma come indicato all’inizio dell’articolo;
  2. verificare dove viene installato (C:UsersnomeutenteAppDataLocalAppsStrumento di download in USB DVD per Windows 7 oppure C:UsersusernameAppDataLocalAppsWindows 7 USB DVD Download Tool);
  3. scaricare bootsect.exe da internet, cercandolo in Google o scaricandolo da un link come questo.
  4. Copiare bootsect.exe nella cartella del punto 2.
  5. Eseguire nuovamente il processo lanciando l’utility.
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (2)

Interessante, Emilio!

Claudio Panerai,

Ciao.
Mi è già capitato di usare quel tool o uno simile, comunque lo avevo rimosso dalla memoria, il passare degli anni non intacca solo i computer.
Un uso comodo può essere quello di generare delle USB di installazione dedicate usando delle micro-sd con apposito adattatore USB, in questo modo si riescono a portare con se molti "DVD" di installazione in poco spazio.

Emilio Polenghi,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.