Introduzione
La soluzione x360Revover D2C di Axcient presenta la possibilità di attivare, in rispetto a sua natura, un sistema di alerting improntato su threshold temporali da impostarsi in analisi tra un backup riuscito e l’altro.
Tale alerting è disponibile sia con Target relativo ad indirizzi email (voci denominate Notifications) sia per sistemi PSA (voci denominate PSA Tool) ma è corretto segnalare che nessuno dei due suddetti target è obbligatorio (mandatory) e pertanto si può scegliere se lasciarli disabilitati entrambi, abilitarli entrambi, oppore di abilitare anche solamente uno dei due.
ATTENZIONE: al momento della stesura della procedura i sistemi PSA interessati sono quelli di Autotask e Connectwise.
In questa procedura vedremo insieme come attivare tali strumenti di alerting per il livello globale, indicato quindi per gli MSP, e per i singoli clienti finali, indicato quindi per i relativi Dipartimenti IT.
Attivazione di allarmi su threshold di tipologia globale – Livello MSP
Seguire la procedura sottostante e compilare quanto di proprio interesse (se non si ha un PSA saltare i punti preposti).
Attenzione: essendo questa sezione dedicata agli MSP gli alert arriveranno PER TUTTI i Protected Systems presenti all’interno del Tenant:
- Accedere a proprio Management Portal di Axcient x360 Recover D2C (https://my.axcient.net).
- Click su Tab “Dashboard” (barra menù a posta su lato sinistro).
- Click su pulsante “Settings“.
- Click su pulsante “Edit” presente in sezione “Organization-Wide Alerts & Thresholds“.
- Imporre i livelli di Alerts & Thresholds globali per i Vault, i Server, le Workstation e le relative Local Cache.
- Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
- Se occorre attivare notifica via email risulta possibile fare Click su pulsante “Edit” presente in sezione “Notification Configuration“.
- Inserire la lista di email address interessate alle Notifications e segnalare, attraverso una spunta su appositi campi, se il destinatario relativo all’email address integrata necessità di ricevere notifica di Errors e/o Warnings e/o Informations.
- Risulta inoltre possibile attivare una notifica quotidiana relativa allo stato dei backup. La sezione preposta è denominata come “Health digest notifications configuration” ed è dotata di differente lista compilabile di email address.
- Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
- Click su pulsante “Edit” presente in sezione “Custom Logo“.
- Importare un logo personalizzato rispettando il formato suggerito dal sistema.
- Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
- Se occorre attivare notifica verso proprio PSA risulta possibile fare click su pulsante “Edit” presente in sezione “PSA Tool“.
- Selezionare il sistema PSA in uso e seguire indicazioni fornite dal Wizard guidato.
- Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
Attivazione di allarmi su threshold per cliente finale – Livello Dipartimento IT
Seguire la procedura sottostante e compilare quanto di proprio interesse (se non si ha un PSA saltare i punti preposti).
Attenzione: essendo questa sezione dedicata ai clienti finali gli alert arriveranno ESCLUSIVAMENTE per i Protected Systems presenti all’interno del singolo Client selezionato:
- Accedere a proprio Management Portal di Axcient x360 Recover D2C (https://my.axcient.net).
- Click su Tab “Clients” (barra menù a posta su lato sinistro).
- Individuare il cliente interessato alla modifica e premere su su pulsante “Details“.
- Click su pulsante “Settings“.
- Se occorre attivare notifica verso indirizzi email assegnati a referenti diretti del cliente risulta possibile fare Click su pulsante “Edit” presente in sezione “Notification Configuration“.
- Inserire la lista di email address interessate alle Notifications e segnalare, attraverso una spunta su appositi campi, se il destinatario relativo all’email address integrata necessità di ricevere notifica di Errors e/o Warnings e/o Informations.
- Risulta inoltre possibile attivare una notifica quotidiana relativa allo stato dei backup. La sezione preposta è denominata come “Health digest notifications configuration” ed è dotata di differente lista compilabile di email address.
- Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
- Se occorre attivare notifica verso PSA del cliente risulta possibile fare click su pulsante “Edit” presente in sezione “PSA Tool“.
- Selezionare il sistema PSA in uso e seguire indicazioni fornite dal Wizard guidato.
- Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.