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Axcient x360Recover D2C -Alerting per MSP e Dipartimenti IT dei clienti finali

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Ultimo aggiornamento: 22 November 2022

Dove e come configurare in Management Portal di Axcient i limiti di "Threshold" accettabili per Vault, Protected Systems e relative Local Cache.

Introduzione

La soluzione x360Revover D2C di Axcient presenta la possibilità di attivare, in rispetto a sua natura, un sistema di alerting improntato su threshold temporali da impostarsi in analisi tra un backup riuscito e l’altro.
Tale alerting è disponibile sia con Target relativo ad indirizzi email (voci denominate Notifications) sia per sistemi PSA (voci denominate PSA Tool) ma è corretto segnalare che nessuno dei due suddetti target è obbligatorio (mandatory) e pertanto si può scegliere se lasciarli disabilitati entrambi, abilitarli entrambi, oppore di abilitare anche solamente uno dei due.
ATTENZIONE: al momento della stesura della procedura i sistemi PSA interessati sono quelli di Autotask e Connectwise.

In questa procedura vedremo insieme come attivare tali strumenti di alerting per il livello globale, indicato quindi per gli MSP, e per i singoli clienti finali, indicato quindi per i relativi Dipartimenti IT.

Attivazione di allarmi su threshold di tipologia globale – Livello MSP

Seguire la procedura sottostante e compilare quanto di proprio interesse (se non si ha un PSA saltare i punti preposti).
Attenzione: essendo questa sezione dedicata agli MSP gli alert arriveranno PER TUTTI i Protected Systems presenti all’interno del Tenant:

  1. Accedere a proprio Management Portal di Axcient x360 Recover D2C (https://my.axcient.net).
  2. Click su Tab “Dashboard” (barra menù a posta su lato sinistro).
  3. Click su  pulsante “Settings“.
  4. Click su  pulsante “Edit” presente in sezione “Organization-Wide Alerts & Thresholds“.
    1. Imporre i livelli di Alerts & Thresholds globali per i Vault, i Server, le Workstation e le relative Local Cache.
    2. Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
  5. Se occorre attivare notifica via email risulta possibile fare Click su  pulsante “Edit” presente in sezione “Notification Configuration“.
    1. Inserire la lista di email address interessate alle Notifications e segnalare, attraverso una spunta su appositi campi, se il destinatario relativo all’email address integrata necessità di ricevere notifica di Errors e/o Warnings e/o Informations.
    2. Risulta inoltre possibile attivare una notifica quotidiana relativa allo stato dei backup. La sezione preposta è denominata come “Health digest notifications configuration” ed è dotata di differente lista compilabile di email address.
    3. Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
  6. Click su  pulsante “Edit” presente in sezione “Custom Logo“.
    1. Importare un logo personalizzato rispettando il formato suggerito dal sistema.
    2. Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
  7. Se occorre attivare notifica verso proprio PSA risulta possibile fare click su  pulsante “Edit” presente in sezione “PSA Tool“.
    1. Selezionare il sistema PSA in uso e seguire indicazioni fornite dal Wizard guidato.
    2. Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.

Attivazione di allarmi su threshold per cliente finale – Livello Dipartimento IT

Seguire la procedura sottostante e compilare quanto di proprio interesse (se non si ha un PSA saltare i punti preposti).
Attenzione: essendo questa sezione dedicata ai clienti finali gli alert arriveranno ESCLUSIVAMENTE per i Protected Systems presenti all’interno del singolo Client selezionato:

  1. Accedere a proprio Management Portal di Axcient x360 Recover D2C (https://my.axcient.net).
  2. Click su Tab “Clients” (barra menù a posta su lato sinistro).
  3. Individuare il cliente interessato alla modifica e premere su su pulsante “Details“.
  4. Click su  pulsante “Settings“.
  5. Se occorre attivare notifica verso indirizzi email assegnati a referenti diretti del cliente risulta possibile fare Click su  pulsante “Edit” presente in sezione “Notification Configuration“.
    1. Inserire la lista di email address interessate alle Notifications e segnalare, attraverso una spunta su appositi campi, se il destinatario relativo all’email address integrata necessità di ricevere notifica di Errors e/o Warnings e/o Informations.
    2. Risulta inoltre possibile attivare una notifica quotidiana relativa allo stato dei backup. La sezione preposta è denominata come “Health digest notifications configuration” ed è dotata di differente lista compilabile di email address.
    3. Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.
  6. Se occorre attivare notifica verso PSA del cliente risulta possibile fare click su  pulsante “Edit” presente in sezione “PSA Tool“.
    1. Selezionare il sistema PSA in uso e seguire indicazioni fornite dal Wizard guidato.
    2. Premere su pulsante Save per salvare e uscire dalla sezione di configurazione oppure premere su pulsante Cancel per annullare.

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