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Policy per il corretto utilizzo dei servizi di Axcient

KB516501

Ultimo aggiornamento: 02 May 2023

Our Fair Use Policy dei servizi in cloud di Axcient

x30Recover D2C - SaaS

Informazioni sulle policy


La policy di corretto utilizzo di Axcient ha lo scopo di prevenire frodi e abusi dei servizi rispetto all’uso e al mercato di destinazione previsti. La policy di corretto utilizzo disciplina l’archiviazione nel cloud e l’utilizzo dell’esportazione dei dati.

Se l’utilizzo dei servizi supera i limiti di corretto utilizzo, violerai questa policy di corretto utilizzo e sarai soggetto a sospensione, commissioni per l’eccedenza e/o risoluzione, come disciplinato da questa policy. Se non diversamente documentato in un modulo d’ordine, si applica la seguente policy di corretto utilizzo ed è soggetta a modifiche senza preavviso.

La policy si applica a tutti i servizi cloud di Axcient, inclusi ma non limitati a x360Sync, x360Recover, x360Recover Direct-to-Cloud, x360Cloud , Replibit, BRC, Fusion, Backup for Files, backup BDR di terze parti (inclusi ShadowProtect, Veeam e Rapid Recovery) e CloudFinder.

Axcient si riserva il diritto di sospendere il tuo account e i tuoi servizi in caso di violazione della policy. Se sei stato sospeso in base a questa policy, un rappresentante Axcient può contattarti per concordare reciprocamente un piano di azioni correttive, incluso ma non limitato a:

  • Aggiornamento delle politiche di conservazione
  • Identificazione dei dati da rimuovere dal cloud che sono la causa di un utilizzo eccessivo
  • Rimozione di backup vecchi, duplicati e/o non necessari
  • Valutazione di qualsiasi altra impostazione o configurazione che potrebbe causare un aumento dei dati
  • Concordare oneri per il sovrapprezzo equo per l’uso eccessivo

Una volta che l’azione correttiva è stata concordata e completata da te in base a un calendario stabilito da Axcient, ripristinerà i servizi precedentemente sospesi.

In tutti i casi, Axcient si riserva il diritto di chiudere l’account (ed eliminare le risorse cloud utilizzate da tali account) con un utilizzo superiore alla policy di corretto utilizzo con un preavviso di 90 giorni, se l’utilizzo non è conforme a questa policy durante tale periodo di preavviso. L’utilizzo delle risorse deve essere inferiore ai limiti di corretto utilizzo per 30 giorni consecutivi prima che una violazione della policy di corretto utilizzo sia considerata sanata.

Limiti di corretto utilizzo

Archiviazione cloud

L’archiviazione cloud utilizzata è pari alla quantità aggregata di dati archiviati nel cloud Axcient dopo la compressione e la deduplica per tutti i servizi in uso, incluso l’archiviazione utilizzata da tutta la retention disponibile, punti di ripristino, revisioni di file o oggetti storici, indici di ricerca e altri metadati.

Ogni differente strumento Axcient ha una sua area di Archiviazione Cloud distinta.
I tre spazi sono di conseguenza i seguenti:

  • Cloud Storage di x360Recover
  • Cloud Storage di x360Sync
  • Cloud Storage di x360Cloud

Si segnala che in data odierna, martedì 06/11/2023, il corretto utilizzo dello spazio del cloud storage risulta essere calcolato da Axcient così come segue:

  • Ogni backup su cloud del server aggiunge 3 TB al corretto utilizzo del proprio Cloud Storage di x360Recover ed ogni backup su cloud di una workstation (o laptop) aggiunge 300 GB al corretto utilizzo del proprio Cloud Storage di x360Recover.
    Spiegazione: La somma di tutti gli spazi di tutti i server e workstation (o laptop) di tutti clienti finali è la quantità di storage che ogni MSP ha a disposizione nel suo Cloud Storage di x360Recover.
    Lo spazio è “spalmato” su tutti i clienti.
    Non importa se un server o una workstation sfora lo spazio a condizione che sia sotto lo spazio totale a disposizione dello MSP; non importa se un cliente va oltre il suo spazio consentito, a condizione che sia sotto lo spazio totale a disposizione dello MSP.
  • Ogni postazione fatturabile x360Sync aggiunge 500 GB al corretto utilizzo del proprio Cloud Storage di x360Sync.
    Spiegazione: La somma di tutti i GB disponibili per tutti i sistemi protetti dei clienti finali è la quantità di storage che ogni MSP ha a disposizione nel suo Cloud Storage di x360Sync.
    Lo spazio è “spalmato” su tutti i clienti.
    Non importa se un cliente specifico sfora lo spazio a condizione che sia sotto lo spazio totale a disposizione dello MSP.
  • Ogni billable user di x360Cloud aggiunge 100 GB al corretto utilizzo del proprio Cloud Storage di x360Cloud.
    Spiegazione: La somma di tutti i GB disponibili per tutti i billable user protetti dei clienti finali è la quantità di storage che ogni MSP ha a disposizione nel suo Cloud Storage di x360Cloud.
    Lo spazio è “spalmato” su tutti i clienti.
    Non importa se un cliente specifico sfora lo spazio a condizione che sia sotto lo spazio totale a disposizione dello MSP.

ATTENZIONE: si consiglia sentitamente di controllare su portale ufficiale la presenza di eventuali modifiche a tali informazioni (che per loro natura potrebbero essere soggette a cambiamenti).
Qui l’hyperlink: https://axcient.com/axcient-fair-use-policy

La policy di corretto utilizzo viene violata se il Cloud Storage utilizzato supera i limiti di corretto utilizzo del Cloud Storage. Le violazioni saranno soggette a dei costi aggiuntivi pari a 5 centesimi di euro per GB al mese oltre agli importi assegnati.

Esempio riferito a x360Recover:

Se eseguo il backup in cloud di due server e una workstation, identificati come Server1, Server2 e Workstation1 e i loro backup occupano:

  • Server1 4 TB
  • Server2 1 TB
  • Workstation1 400 GB

Il totale del raggruppamento è 5 TB e 400 GB, in questo caso siamo dentro al corretto utilizzo del cloud storage perché il limite è 6 TB (2 server ossia 2 x 3 TB) e 300 GB (per la singola workstation).

Come verificare lo spazio occupato nel complesso in mio Vault D2C?

Accedendo al portale Axcient nella sezione Vaults si trova la lista dei disponibili. Click su Details porterà all’interno dell’omonima finestra che conterrà varie informazioni tra le quali quelle relative alle occupazioni di spazio.

Come verificare i dati relativi allo spazio attualmente utilizzato per ogni device?

Accedendo al Vault D2C Axcient nella sezione Protected Systems clicco sul device e vedo in basso a destra lo spazio occupato

Come verificare lo spazio del cloud storage dedicato ai miei clienti?

Accedendo al portale di Axcient nella sezione:

Reports –> x360Recover Reports –> D2C Usage Summary

Verrà visualizzata una tabella dei clienti e per ognuno dei server e delle Workstation protette usanto lo spazio complessivo occupato

Consigli in merito alla gestione del calcolo dello spazio utilizzato

Nel contesto della Fair Usage Policy di Axcient è fondamentale comprendere il modo in cui viene calcolato lo spazio cloud in Axcient al fine di evitare addebiti non previsti.
Di seguito sono riportati i punti salienti da tenere presente al fine di gestire in modo efficace lo spazio cloud utilizzato e garantire quindi una fatturazione accurata prevenendo potenziali addebiti non previsti:

  • Come Axcient calcola lo Spazio Cloud in uso: Il calcolo dello spazio utilizzato nel cloud viene effettuato l’ultimo giorno di ciascun mese. È il valore mostrato al termine di questo periodo che determina il consumo effettivo di spazio e, di conseguenza, l’eventuale addebito.
  • Archiviazione provvisoria dei Dati Eliminati: I dati eliminati, per motivi di security, non vengono immediatamente rilasciati e rimossi dal calcolo dello spazio utilizzato. Invece, vengono archiviati in un “archivio di sicurezza” per un periodo di tre settimane, utilizzando la tecnologia AirGap di x360Recover.
  • Fatturazione dei Dati Eliminati: È importante notare che durante le tre settimane di archiviazione om “archivio di sicurezza” (AirGap), i dati eliminati sono ancora soggetti a fatturazione.
    Pertanto, se si intende liberare spazio cloud e prevenire addebiti aggiuntivi, è essenziale eliminare i dati in surplus entro la prima settimana di ogni mese.
    In questo modo la fattura successiva non terrà conto di tali dati eliminati nel calcolo dello spazio utilizzato.

Si consiglia vivamente di attenersi a queste linee guida per ottimizzare l’utilizzo della piattaforma Axcient e mantenere un controllo preciso sui costi associati.

Virtual Office

Come viene conteggiato l’utilizzo della riaccensione in Cloud di Axcient?

Per ogni macchina protetta un MSP ha disponibili 30 giorni all’anno per la riaccensione in cloud (Virtual Office). Ossia ogni macchina protetta può stare accesa 30 giorni nel cloud. Se si sforano i 30 giorni, scattano i sovra utilizzi (vedi oltre, true up). I test fatti in trial e le verifiche di accensione (anche se non si è in una vera situazione di DR) vengono scalate dai 30 giorni.

L’anno parte dal 1 gennaio. Ogni primo gennaio i giorni disponibili vengono resettati.

Calcolo dei giorni: qualsiasi giorno in cui una macchina viene accesa in cloud per un periodo di tempo qualsiasi (1 minuto, 1 ora o tutto il giorno) viene conteggiato come utilizzo. L’utilizzo viene conteggiato ogni quarto di un giorno (6 ore):

  • da 1 minuto a 6 ore di accensione: viene conteggiato 0.25 giorni
  • da 6 ore a 12 ore di accensione: viene conteggiato 0.50 giorni
  • da 12 ore a 18 ore di accensione: viene conteggiato 0.75 giorni
  • da 18 ore a 24 ore di accensione: viene conteggiato 1 giorno

I minuti/ore non sono cumulabili. Ogni accensione, se fatti in giorni diversi, viene conteggiato come descritto sopra.

Ad esempio:

  • Giorno 1: accensione in cloud di 15 minuti > viene conteggiato 0.25
  • Giorno 2: accensione in cloud di altri 15 minuti > viene conteggiato un ulteriore 0.25 per un totale di 0.50 per quella determinata macchina.

Qui puoi trovare la KB del vendor che illustra in dettaglio

Esportazioni di dati

I servizi cloud Axcient sono destinati al backup, al ripristino di emergenza e alla collaborazione e non sono destinati all’uso come rete di distribuzione dei contenuti. L’esportazione di dati è soggetta alla “fair use policy”: non sono consentiti, nel corso di 12 mesi, l’esportazione e il download di dati in quantità superiore al 200% del cloud storage utilizzato. Nel caso in cui si superi tale limite, vengono addebitati 0,08 Euro/GB.

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