Il backup e restore a misura di piccole e medie imprese

Problemi di attivazione con le licenze di BackupAssist

KB51980

Ultimo aggiornamento: 30 August 2017

Problematiche più comuni relative all'attivazione di BackupAssist e relativi add-on

Versione 7.x, 8.x e 9.x

Il prodotto BackupAssist per il funzionamento richiede l’attivazione della licenza base (licenza completa o desktop) e dei diversi add-on, purtroppo non sempre questa procedura si conclude correttamente a causa di diverse problematiche, questa KB raccolglie alcune indicazioni che possono agevolare l’attivazione:

1) L’attivazione di una licenza è un processo che avviene via internet, una procedura che registra la vostra installazione di BackuAssist nel database centrale del produttore

Alcune osservazioni:

Se presente un proxy per la navigazione si può impostare sul server (Opzioni internet nel pannello di controllo di Windows) o manualmente nella console di BackupAssist in Impostazioni –> Impostazioni Proxy

Firewall locali o perimetrali, antivirus che controllano i protocolli di navigazione sono tutti possibili ostacoli all’attivazione, come primo step controllate se riuscite a raggiungere il sito di BackupAssist (in modalità https):

https://www.backupassist.com

Se il server è isolato o le policy di sicurezza non consentono la navigazione libera è possibile procedere con un’attivazione manuale da un’altra macchina connessa ad internet, trovate la procedura nella KB50564

2) Se si sta trasferendo la licenza su un nuovo server è necessario disattivarla dal vecchio server

Nell’attivazione come primo controllo vengono verificati eventuali abusi o attivazioni multiple e quindi questa procederà correttamente se la chiave non è già attiva su altre macchine.

La licenza è legata al sistema e ad alcuni parametri HW e SW (es. indirizzo fisico della scheda di rete), un cambiamento di questi parametri può provocare il blocco della licenza.

Esiste una procedura per la disattivazione della licenza direttamente dalla console di BackupAssist, vedi KB51291

Se la disattivazione non va a buon fine potete contattare sul nostro servizio commerciale, inoltrando una mail a sales@achab.it oppure prendendo contatti telefonici con il nostro team commerciale.

L’operazione di sblocco della licenza può avvenire il tempo reale  salvo problematiche legate al produttore o a disservizi legati alla raggiungibilità del sito di Cortex (il produttore di BackupAssist).

3) La disattivazione della licenza è andata a buon fine ma le attività di backup non partono

Successivamente all’attivazione vengono modificati alcuni file di configurazione dell’installazione di BackupAssist dove vengono salvate le chiavi di attivazione che legano la licenza ai parametri del sistema e al database centrale del produttore, nel caso ci siano problemematiche che bloccano l’accesso ai file di configurazione (lock dei file a causa di altre applicazioni) o errori di scrittura che ne compromettono l’integrità, il motore di BackupAssist bloccherà l’avvio delle attività di backup segnalando nel report dei codici di errore associati a delle KB sul sito del produttore.

Le  KB coinvolte per questi casi fanno riferimento ai codici di errore da BA50 fino a BA70 e indicando che la licenza non è presente o non è attiva (specifilcando eventualmente l’add-on coinvolto).

Ecco alcuni esempi di KB:

BA50 The backup job has failed to run because BackupAssist does not have an active license
BA62 The backup job has failed because the required Exchange Granular add-on license is not available for this product

Per queste situazioni seguire i seguenti passi:

  1. Stoppare il servizio di BackupAssist
  2. Entrare nella cartella C:Documents and SettingsAll UsersApplication DataBackupAssist v7configuration (per sistemi con W2003/XP) o C:ProgramDataBackupAssist V8/9configuration (Server W2008/2012/Vista/7/8/10)
  3. Cancellare i file:
    CortexIT.Licensing.ActivationManager.config
    CortexIT.Licensing.ProductManager.config
      
  4. Riavviare BackupAssist
  5. Inserire le licenze e riattivare il prodotto

Nel caso l’attivazione successiva non termini correttamente contattare il nostro supporto commerciale per eseguire lo sblocco della chiave.

N.B.  E’ consigliabile escludere dalle attività dell’antivirus relative al file system le seguenti cartelle:

C:Documents and SettingsAll UsersApplication DataBackupAssist v7  (sistemi con W2003/XP)
C:ProgramDataBackupAssist V8/9 (sistemi W2008/2012/Vista/7/8/10)

Ulteriori suggerimenti:

Non eseguire aggiornamenti di licenze o attivazioni se sono in atto attività di backup.

Non attivare procedure di backup esterne a BackupAssist per le cartelle di configurazione sopra riportate se queste possono provocare il blocco dei file, effettuare eventualemente queste operazioni eseguendo prima uno stop del servizio di BackupAssist. 

 

New call-to-action