Il backup e restore a misura di piccole e medie imprese

Il backup modifica gli attributi dei file che salva da un disco Samba

KB51836

Ultimo aggiornamento: 24 August 2016

Errata modifica degli attributi su Samba

-

Può capitare che il backup di dati contenuti su un disco remoto modifichi in maniera indesiderata gli attributi degli stessi.

Questo in realtà non è un problema dovuto a BackupAssist, ma al disco remoto stesso, si tratta di una macchina con un file system Linux che lavora in emulazione di un disco di rete windows tramite l’applicazione Samba, quindi i suoi dischi e i loro attributi vengono “mascherati” per sembrare attributi di dischi windows, ma non sempre la cosa funziona.

Poniamo che il disco di rete sia F:, se apriamo una linea di comando e proviamo a digitare
xcopy F:*.* C:temp /M che è il comando di sistema che copia tutti i file da F: a C:Temp modificando l’attributo archivio (A) e poi proviamo a fare la stessa verifica fatta nelle schermate precedenti, il risultato sarà esattamente lo stesso.

In pratica Samba “confonde” l’attributo di archivio del file system Windows con l’attributo Linux di esecuzione da parte dell’utente.

L’unica soluzione a questo problema con BackupAssist consiste nel configurare backup che non modifichino l’attributo archivio, ad esempio impostando un backup di tipo “COPY” invece che “FULL” come nell’esempio qui sotto.

New call-to-action