Il backup e restore a misura di piccole e medie imprese

Problemi di attivazione delle licenze di BackupAssist

KB52307

Ultimo aggiornamento: 24 April 2020

Cosa faccio se l'attivazione non va a buon fine?

Tutte le versioni di BackupAssist

Si possono presentare i seguenti scenari:

Scenario 1 – Il server dove si trovava BackupAssist si è guastato e non posso disattivare la mia licenza

Installo BackupAssist o riparto da un suo backup ma l'attivazione mi dirà che la licenza è già attiva su un altro server.

Lo stesso scenario si può presentare se migro un'installazione di BackupAssist su nuovo server e non eseguo la disattivazione della chiave sul server precedente.

Soluzione:

E' necessario contattare il supporto commerciale di Achab S.p.A. per lo sblocco della chiave inviando una mail a sales@achab.it specificando il prodotto e la chiave da disattivare.

In caso di  urgenza potete contattare telefonicamente il supporto commerciale (tel. 02 54108204) oppure via chat sul nostro sito

Scenario 2 – Rinnovo della licenza oppure cambio della licenza scaduta

Ho provato ad inserire il codice sul server sul quale era già installato backupAssist ma la console mi segnala che la licenza è scaduta e non mi permette il reinserimento del codice per l'attivazione

Soluzione:

Procedere nel seguente modo sul server dove si trova installato BackupAssist:

1) Utilizzando un account amministrativo procedere con l'arresto del servizio di BackupAssist:

Da linea di comando digitare:

Net stop zbackupassistservice

2) Entrare nella cartella C:ProgramDataBackupAssist vXconfiguration

X è la prima cifra della versione attuale ad esempio per BackupAssist 10.5.2:

C:ProgramDataBackupAssist v10configuration

3) Cancellare questi due file:

CortexIT.Licensing.ActivationManager.config
CortexIT.Licensing.ProductManager.config

4) Avviare BackupAssist con il comando

Net start zbackupassisteservice

5) Entrare nella console di BackupAssist e inserire tutte le licenze di BackupAssist eseguendo l'attivazione.

Se il problema persiste occorre indagare, per procedere inoltrate il diagnotico dell'installazione seguendo le indicazioni di questa KB:

achab.cfm/it/supporto/knowledge-base/backupassist/configurazione/KB50403

 

New call-to-action