Business continuity assicurata e ripartenza immediata in caso di disastro.

Datto Support e Datto Knowledge Base: migrazione nel portale Kaseya

KB52401

Ultimo aggiornamento: 02 February 2023

Un passo importante nel percorso di fusione tra gli strumenti Datto e quelli già da tempo facenti parte del gruppo Kaseya, risulta senza dubbio essere quello della fruizione di entrambi all’interno di un unico punto di accesso.

Per questo motivo Kaseya ha programmato che dalle 02:00 AM del giorno 04/02/2023 sia gli strumenti di supporto tecnico e commerciale Datto, che i contenuti della relativa knowledge base, verranno integrati all’interno dell’infrastruttura HelpDesk che già fornisce medesimo servizio al resto dei prodotti del brand.

Qui il link diretto a tale infrastruttura.

Quali strumenti di supporto e contenuti di KB Datto verranno migrati?

Verrà migrata tutta la sezione di supporto Datto, sia quella di tipologia tecnica che commerciale. La migrazione impatterà pertanto sia sezione Ticketing che Chat diretta.

I Ticket ancora aperti verranno migrati totalmente mentre lo storico degli scambi tra MSP e Datto Support Team, per quello che riguarda le attività concluse, verrà migrato rispettando un target di retention pari a dodici mesi.

Per quello che riguarda gli articoli di KB Datto si segnala che saranno impattate le seguenti tipologie:

  • tutti gli articoli di KB inerenti gli utilizzatori finali, quali gli MSP, che al momento sono liberamente rintracciabili/consultabili in questo portale;
  • tutti gli articoli di KB interni, normalmente utilizzati dagli operatori di Datto Support Team, che attualmente sono conservati e condivisi in infrastruttura Salesforce.

Come sarà possibile interagire con Datto Support Team?

La gestione dei Ticket attivi, la consultazione dello storico dei Ticket o l’apertura di nuovi Ticket avverrà passando dal portale di HelpDesk Kaseya che risponde all’indirizzo qui linkato.

Al fine di eseguire login su tale portale occorrerà inizialmente premere su apposito pulsante “Sign In” ubicato in alto a destra al fine di far comparire lo strumento di autenticazione.

Una volta avuto accesso alla pagina contenente lo strumento si potranno utilizzare le proprie credenziali di accesso diretto oppure si potrà sfruttare, passando da modalità SSO, uno qualsiasi dei seguenti sistemi di auth facenti parte degli strumenti della famiglia Kaseya:

  • IT Glue
  • KaseyaOne
  • Autotask PSA
  • Datto Partner Portal.

Al fine comprendere meglio le dinamiche associate a tale strumento di autenticazione si consiglia la lettura del seguente articolo presente in KB ufficiale Kaseya.

Come e dove potranno essere rintracciati e consultati i contenuti di KB Datto?

Gli articoli di KB Datto, una volta che la migrazione verrà ultimata, risulteranno unicamente disponibili in portale di HelpDesk di Kaseya e, pertanto, al fine di agevolare il passaggio, chiunque cercherà di accedere al portale DATTO HELP CENTER verrà semplicemente reindirizzato verso quello di Kaseya.

ATTENZIONE: non verranno messi in opera reindirizzamenti per i singoli articoli.

La ricerca di articoli di KB potrà quindi liberamente avvenire all’interno dell’HelpDesk Kaseya attraverso l’ausilio della apposita barra di ricerca, posta nella parte superiore della pagina, oppure eseguendo la selezione dello specifico prodotto Datto interessato con un semplice click sul relativo logo identificativo.

Qui uno screenshot di esempio che prende in considerazione entrambe le modalità:

New call-to-action