La soluzione facile e flessibile per gestire le reti da remoto

Datto RMM – Integrazione “Datto Continuity”

KBFS2020071301

Ultimo aggiornamento: 13 July 2020

Sincronizzare Datto BCDR con Datto RMM attraverso la nuova integrazione Datto Community

8.4.0 e superiori

SECURITY LEVEL da utilizzare:  Administrator

PERCORSO da utilizzare: New UI BETA > Setup > Integrations > Datto Continuity

Descrizione dell’integrazione

L’integrazione tra Datto Continuity e Datto RMM permette di migliorare la gestione dei contesti Business Continuity & Disaster Recovery, portando configurazione, gestione e monitoraggio all’interno di un unico pannello.

Qui di seguito il dettaglio delle migliorie:

  • Visibilità completa in Datto RMM dei server protetti da Datto BCDR e dei loro stati di backup. Si potranno localizzare in rapidità le informazioni di backup insieme ad altre informazioni inventariali e di status del dispositivo (es: audit, patching, monitoring, etc.). In un unico colpo d’occhio: Backup Status, Offsite Sync Status e Screenshot Verification. Si potrà inoltre vedere se eventuali partizioni dei sistemi protetti da BCDR risulteranno o meno escluse dal contesto di backup.
  • Minore impiego di tempo nei passaggi tra differenti portali Datto. Si potrà eseguire configurazione, backup e restore dei sistemi direttamente da Datto RMM. Creare un backup di un sistema prima di eseguirne una eventuale manutenzione o modifica aiuterà a migliorare il servizio offerto imponendo una aggiuntiva soglia di sicurezza.
  • Nessuna necessità di eseguire login su differenti portali in quanto il passaggio da una sezione e l’altra dei portali Datto sarà garantita dal sistema Datto Single-Sign-On (SSO).
  • Datto Backup Windows agent potrà essere direttamente installato attraverso l’apposito Component presente in Datto RMM.
    Non occorrerà più preoccuparsi di eseguire un check per i requisiti necessari in quanto l’opera di controllo la eseguirà direttamente Datto RMM.
    Inoltre il deploy del Component, ed il relativo riavvio macchina, potrà essere eseguito in qualsiasi momento grazie alla schedulazione di propagazione. Anche per più dispositivi in contemporanea.
  • Visione globale delle interazioni presenti tra i Device BCDR Datto, tra sistemi protetti da BCDR e soggetti a gestione e monitoraggio via da Datto RMM e le relative connessioni di rete associate al contesto Datto Networking.
  • Utilizzo di report dedicati a BCDR già presenti in apposita sezione di Datto RMM
  • Possibilità di integrazione completa con Datto/Autotask PSA.
    CMDB e billing verranno popolati in automatico.

NOTA  L’integrazione tra Datto RMM e Datto Continuity è completamente gratuita. I Device Datto BCDR non occuperanno licenze di Datto RMM.

Requisiti

  1. Una sottoscrizione attiva a Datto RMM
  2. Almeno un Datto BCDR Device attivo.
  3. Al fine di ottenere API Keys un accesso amministrativo al Datto Partner Portal
  4. Assicurarsi che la Datto BCDR Integration (click sull’hyperlink per ottenere informazioni aggiuntive sull’integrazione) risulti disattivata.

NOTA L’integrazione Datto Continuity è unicamente disponibile in New UI BETA.

Datto BCDR Devices supportati

Tutti i Datto BCDR Devices “Alto”, “Siris” e vSiris sono supportati.

Attivazione di integrazione Datto Continuity

Ottenere “REST API keys” dal Datto Partner Portal

  1. In Datto Partner Portal, spostatevi in: Admin > Integrations > BCDR.

NOTA Assicurarsi di utilizzare le API keys presenti in sezione BCDR del Datto Partner Portal.

  • In REST API fare click su “Reveal”. La sezione dedicata a REST API Secret Key diverrà visibile.
  • Copiare REST API Public Key e REST API Secret Key.

Attivare l’integrazione Datto Continuity

NOTA  User activity terrà traccia di attivazioni e disattivazioni dell’integrazione (per chiarimenti in merito ai log di User Activity premere sull’hyperlink).

  1. Spostarsi in: Setup > Integrations > Datto Continuity.
  2. In API Details fare click su: Turn On.
  3. Inserire le REST API ottenute in precedenza in campi Public Key e Secret Key.

NOTA  Entrambe le chiavi sono necessarie per il corretto completamento della configurazione. Una volta che l’integrazione Datto Continuity sarà attiva le API KEYS non andranno più inserite.

  • Click su Save and Check now.

NOTA  User activity terrà traccia di salvataggi e check riferiti all’integrazione (per chiarimenti in merito ai log di User Activity premere sull’hyperlink).

  • Controllare che compaia il messaggio di conferma attivazione. Qualora così non fosse, e comparisse un errore di autenticazione, occorrerà ripetere il processo ricontrollando e reinserendo le API KEYS.

Mappare i Datto BCDR Devices ai Sites di Datto RMM

Una volta che l’integrazione sarà stata attivata si otterrà una lista di Datto BCDR Devices associati al proprio account.
Per impostazione predefinita la visualizzazione è di n° 10 Datto BCDR Devices per pagina. Si rende noto che risulta possibile scegliere di visualizzare 10/20/50/100 Devices per pagina.

NOTA Quando nuovi Datto BCDR Devices verranno aggiunti al Partner Portal verranno di conseguenza, ed automaticamente, aggiunti alla lista.

Risultano disponibili varie possibilità di azione, ripartite in specifici Action Buttons.

I suddetti Action Buttons, se i Datto BCDR Devices non saranno selezionati, risulteranno evidenziati come inattivi (in grigio).
I vari “Selection Box” permettono la selezione di uno o più Datto BCDR Devices. La funzione “Select all devices” risulta disponibile sull’header della tabella, alla sinistra di “Hostname”.
Per accedere agli Action Buttons occorre eseguire un click sull’icona Row Actions (tre puntini sovrapposti) che risulta essere ubicata a destra dell’ultima colonna.

Nella tabella sottostante sono descritti gli Action Buttons:

Action ButtonDescrizione
MapPermette di assegnare i Datto BCDR Devices selezionati ad un Site di Datto RMM. L’azione creerà, in Device List del Site, uno o più nuovi Devices. I valori associati ai Datto BCDR Devices si sincronizzeranno automaticamente. Se uno qualsiasi dei seguenti valori verrà modificato in Datto Partner Portal Il cambiamento verrà riportato in Datto RMM:
• Hostname
• IP Address
• Online/offline status
• Protected device is added to the Datto Continuity device
• Protected device is removed from the Datto Continuity device
UnmapRimuove l’assegnazione del Datto BCDR Device dal Site.
Uncheck AllClick per deselezionare tutti Datto BCDR Devices. Il numero dei Device selezionati risulta posto in parentesi accanto all’icona Row Actions.

Per assegnare Datto BCDR Devices ad un Site di Datto RMM seguire quanto riportato nei passi sottostanti:

  1. Selezionare i Datto BCDR Devices e fare click su Map.
  2. Inserire il nome del Site interessato all’assegnazione.
  3. Click su Map.
  4. Attendere per il messaggio di conferma. Lo status del Datto BCDR Device risulterà come Mapped.

Per rimuovere l’assegnazione di Datto BCDR Devices da un Site di Datto RMM seguire quanto riportato nei passi sottostanti:

  1. Selezionare i Datto BCDR Devices da rimuovere da un Site e fare click su Unmap.
  2. Si aprirà una finestra di conferma. Fare nuovamente click su Unmap.
  3. Attendere per il messaggio di conferma. Lo status del Datto BCDR Device risulterà come Unmapped.

NOTA  User activity terrà traccia di assegnazioni e di rimozioni di Devices a specifici Sites (per chiarimenti in merito ai log di User Activity premere sull’hyperlink).

Spostare o eliminare dei Datto BCDR Devices

I Datto BCDR Devices non possono essere spostati in differenti Site di Datto RMM. Per essere spostati dovranno prima essere resi Unmapped.

I Datto BCDR Devices non possono essere eliminati da Datto RMM ma possono essere rimossi da Datto Partner Portal a seguito di accordi con Datto Sales/Support Team. A seguito di tale eliminazione il dispositivo verrà automaticamente eliminato anche da Datto RMM. Se un Site viene rimosso da Datto RMM, I Datto BCDR Devices associati verranno resi Unmapped.

Monitoraggio dei Datto BCDR Devices

La funzione Monitors permette di tenere traccia di varie informazioni relative ai Datto BCDR Devices e può attivare Alerts nel caso alcuni di essi non stiano operando all’interno di specifici parametri.
Per informazioni in merito alla creazione di Monitoring Policies riferirsi alla seguente pagina ufficiale di Datto RMM (help in linea): Manage monitors.
Gli Alerts generati dalle monitoring policies compariranno sia in Current UI sia in New UI BETA (tabelle e widget).
Risulta inoltre possibile monitorare Online Status Monitor. Riferimenti su portale ufficiale di Datto RMM: Online Status Monitor

Monitoraggio dei sistemi protetti da Datto BCDR

I sistemi protetti da Datto BCDR possono essere monitorati nella stessa maniera di qualsiasi altro sistema gestito da Datto RMM.
Tutti le monitoring policies attivabili sui sistemi Windows, macOS, and Linux based funzioneranno sui sistemi protetti. Riferimenti su pagina ufficiale di Datto RMM: Monitors and policies.
In aggiunta, a seguito di integrazione Datto Continuity, ulteriori e specifici monitor verranno messi a disposizione. Riferimenti su portale ufficiale di Datto RMM: Datto Continuity Monitor.

.

Datto BCDR Devices come Target del monitoraggio di Datto RMM

Per inserire dei Datto BCDR Devices come Target di una Monitoring Policies, selezionare All Datto Continuity Devices da Default Device Filter durante la fase di creazione/modifica di una policy. Ecco dei riferimenti presenti su portale ufficiale di Datto RMM: Managing policies e Filters.

NOTA  Attualmente la creazione di una Monitoring Policy va eseguita in Current UI.

Disabilitare l’integrazione Datto Continuity

L’integrazione Datto Continuity può essere disattivata temporaneamente agendo con un click, all’interno API Details, sul pulsante Turn Off. Tutte le configurazioni effettivamente eseguite verranno mantenute inalterate, pronte per una successiva riattivazione.

New call-to-action