La soluzione facile e flessibile per gestire le reti da remoto

Come reimpostare l’autenticazione a due fattori (2FA) di un utente Datto?

LB20200730

Ultimo aggiornamento: 30 July 2020

Cosa fare se l'autenticazione a due fattori (2FA) di un utente non funziona più?

Possono verificarsi i seguenti casi:

1. Esiste un altro utente con il ruolo Security Admin.

2. Non esiste un altro utente con il ruolo Security Admin.

Esiste un altro utente con il ruolo Security Admin

Per reimpostare la 2FA per un collega, procedere in questo modo:

1. Accedere al portale di Datto con un utente che ha il ruolo di Security Admin.

2. Entrati nel portale di Datto, fare clic sulla scheda Admin e poi selezionare Manage Employees dal menu a discesa.

3. Nella tabella Manage Employees, fai clic sull’icona a forma di matita nella colonna all’estrema destra per aprire la finestra di dialogo Edit Employee.

4. Fare clic sul link Email TOTP, nella parte inferiore della finestra di dialogo per inviare al dipendente un codice di accesso singolo che può utilizzare per accedere. Dopo aver effettuato l’accesso con il codice, il sistema richiederà al dipendente di reimpostare le proprie credenziali di accesso. Il sistema chiederà inoltre loro di riconfigurare la propria 2FA prima dell’accesso.

Si visualizza un messaggio di conferma se il messaggio viene inviato correttamente.

Non esiste un altro utente con il ruolo Security Admin

Se l’utente a cui non funziona più la 2FA era l’unico utente con il ruolo di Security Admin, occorre procedere in questo modo:

1. Recuperare i seguenti dati:

a. username dell’account da “resettare”;

b. nome dell’azienda registrata nel portale Datto;

c. numero di cellulare dell’account da “resettare”.

2. Aprire una richiesta (in inglese) al supporto di Datto fornendo i dati del punto precedente. I riferimenti del supporto Datto per l’Europa sono:

email: support@datto.com

tel. +44.(0).118.402.9609

New call-to-action