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Datto RMM: Possibili scenari quando un utente di Datto RMM non riesce più ad accedere con la 2FA

KBAP30102020

Ultimo aggiornamento: 30 October 2020

Come eseguire il reset della 2FA per accedere a Datto RMM

Nel caso un account di Datto RMM non riesce più ad accedere al generatore di codici OTP (es. l’app Google authenticator o Authy) per entrare nella console, occorre analizzare tre possibili scenari

Scenario 1

L’account era già autenticato nel Partner Portal di Datto per la gestione della 2FA e il suo profilo non è l’unico amministratore della console.

In questo caso è necessario chiedere ad un collega amministratore di eseguire il reset della 2FA seguendo questa procedura:

https://www.achab.it/knowledgebase/datto-rmm/datto-rmm-reset-di-2fa/

Scenario 2

L’account è attivo in Datto RMM ma non riesce ad accedere al Partner Portal di Datto (account attivato in Datto RMM ma mai registrato nel Partner Portal di Datto)

L’account amministrativo del portale di Datto dovrà creare un nuovo account usando lo stesso indirizzo di posta presente in Datto RMM e il suo numero di cellulare. Per creare l’account andare nella sezione manage employees (dal tab Admin -> Manage employees)

Per consentire l’accesso solo a Datto RMM e non ad altri servizi non abilitate i flag relativi ai ruoli (Roles) e l’accesso come security admin.

Completata la registrazione l’utente dovrà abilitare la 2FA mediante l’app che genera i codici OTP (es. Google authenticator o Authy)

Scenario 3

L’account di Datto RMM che ha perso l’accesso 2FA è l’unico utente amministrativo sia di Datto RMM che del Partner Portal di Datto.

E’ lo scenario peggiore perché non è possibile eseguire un reset diretto della 2FA, in questo caso occorre contattare telefonicamente il supporto di Datto al numero +44 1184029609. Il supporto verificherà l’identità del chiamante prima di procedere con il reset della 2FA. Per velocizzare l’operazione, ricordare loro che l’account da resettare è l’unico che si aveva a disposizione per l’accesso a Datto.

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