La soluzione facile e flessibile per gestire le reti da remoto

Fornire l’accesso remoto al PC aziendale per il cliente finale

KB52284

Ultimo aggiornamento: 12 March 2020

Datto RMM permette il telelavoro?

SaaS

Questa guida ha lo scopo di mostrare come permettere all’utente finale di collegarsi dal PC personale, sfruttando solo il browser, al proprio PC aziendale.
I passi descritti di seguito costituiscono un workaround, in quanto Datto RMM non ha una funzionalità dedicata a questo scopo.
Lo strumento di collegamento remoto che verrà utilizzato è Web Remote. Non sarà necessario avere un agente installato sul PC personale dell’utente, mentre si presuppone sia installato sul PC aziendale.
La procedura andrà applicata per ciascuno degli utenti che si intende abilitare al telelavoro.

1) Creazione di un Device Group che conterrà il dispositivo verso il quale si vuole abilitare la connessione:

  • Portarsi in sezione Filters and Groups, selezionare voce Groups e premere su pulsante Create Group.
  • Compilare opportunamente il campo Name, selezionare lo Scope Global ed un Tag Color adeguato.
    Assegnare a tale gruppo solo il sistema aziendale assegnati all’utente. Per farlo basta premere su preposto pulsante Add Device ed eseguire conseguente ricerca per hostname.
  • Premere su Add al fine di includere nel Device Group il device e salvare attraverso un click si pulsante Save.

2) Creazione di una Security Level dedicata:

Per farlo spostarsi nella sezione Setup -> Security Levels -> Create Security Level. E’ consigliabile assegnare un nome riconoscibile, che magari includa il nome dell’utente.
Applicare precisamente le seguenti impostazioni. Come Device Group applicare, passando da apposito pulsante Add Device Group quello creato al punto 1. Non assegnare alcun utente nella sezione Membership, per il momento.

3) Creazione di una user dedicata all’utente per l’accesso alla console Datto RMM:

Per farlo è sufficiente accedere alla sezione Setup -> Users e premere su pulsante Create Users. E’ consigliabile utilizzare la mail aziendale dell’utente. Assegnare la Security Level creata al punto 2.

4) Accesso alla macchina remota

L’utente dovrà effettuare log-in su console Datto RMM (link diretto: https://auth.datto.com) tramite le credenziali che gli verranno fornite e sarà obbligato ad utilizzare la 2FA.
Una volta che sarà accesso avrà visibilità esclusiva sul suo Site di appartenenza, potendo agire solo sul proprio PC aziendale, che dovrà essere necessariamente acceso. La funzione che userà è Web Remote, per la quale si consiglia l’utilizzo di browser quali Chrome o Firefox.

New call-to-action