La soluzione facile e flessibile per gestire le reti da remoto

Monitorare i server HPE GEN10

KB521201

Ultimo aggiornamento: 02 April 2021

Con i server HPE GEN10 (ILO5) cambia il monitoraggio via SNMP

SaaS

  • Per la stesura di questa KB si ringrazia Attilio Trasino di Sintel s.r.l.

La policy di monitoraggio di nome Hardware: HP Server ILO (Array) presente in ComStore permette di monitorare lo stato hardware dei server HP via SNMP. Una volta attivata la policy in Datto RMM il monitor sarà pronto e funzionante, e non sarà necessario configurare nulla lato server.

Questo era vero per le versioni fino alla GEN9, ma a partire dalla GEN10 (ILO 5) in cui HP ha cambiato le modalità di interazione via SNMP, la stessa policy da sola non basta in quanto i monitor presenteranno tutti dicitura Latest Value “No data” e Last Reading “Never”.

Occorrono quindi alcune accortezze per poter fare in modo che i monitor lavorino in maniera corretta:

1) Installate su server il servizio SNMP e configuratelo come indicato nelle immagini. Impostare come destinazione trap sia l’ip 127.0.0.1 sia l’ip del server stesso. A discrezione, impostare gli stessi ip sotto accetta pacchetti da questi host oppure scegliere accetta pacchetti da qualsiasi host. Modificare il nome community se necessaro.

2) Avviare il tool Agentless Management, installato di default sugli HPE GEN10. Per configurarlo, dal tab SNMP Settings andiamo a cliccare su NEW in corrispondenza di SNMP Alert Destination e compiliamo la finestra che si apre con ip localhost e con la stringa di community, come indicato dalle immagini. Premere due volte OK per confermare la modifica.

Attenzione: l’impostazione appena configurata non sarà visualizzata nella schermata, quindi non avrete una conferma visiva di ciò che avete appena applicato.

3) Spostarsi sula tab SMA Service, abilitare il servizio tramite Enable e avviarlo tramite Start. Confermare poi con OK

4) Riavviare il server.

5) Da Datto RMM, accedere alla pagina Summary del Device e modificare il campo SNMP Credential assegnando la credenziale corretta.

New call-to-action