Backup di Office 365 e delle applicazioni cloud

Datto SaaS Protection – Sostituzione API Microsoft

KB52360

Ultimo aggiornamento: 23 November 2022

Reauthorization necessaria per i Tenant Datto SaaS Protection - M365

SaaS

INTRODUZIONE

Attraverso i contenuti di questo articolo vogliamo guidare voi MSP achabiani, già utilizzatori Datto SaaS Protection, alla corretta riattivazione dei criteri di accesso/sincronia API che permettono comunicazione Cloud2Cloud tra i portali Datto e Microsoft. Il tutto andrà svolto attraverso procedura di reauthentication M365.

MOTIVO DELLA REAUTHENTICATION

Il motivo di tale necessaria riattivazione è legata all’obsolescenza che Microsoft ha pensato di imporre alle EWS API che Datto SaaS ha fino ad oggi utilizzato per eseguire i processi di backup di una parte di Microsoft Teams (sostanzialmente la sezione “conversations”).
A seguito della dismissione delle sopra menzionate EWS API il sistema Datto SaaS Protection ora farà uso, al fine di gestire correttamente i backup di Microsoft Teams, delle nuove Export/Graph API .
Occorre specificare che il cambiamento verso le nuove Export/Graph API porterà in futuro benefici allo strumento introducendo scenari di miglioramento per i criteri di backup che verranno messi in funzione anche per il contesto “Private & Shared Channel” di Microsoft Teams.

PROCEDURA

Per sistemare la situazione, e “traghettare” quindi lo strumento Datto SaaS Protection verso le nuove Export/Graph API, risulta necessario completare i passi descritti qui sotto.

  1. Accedere con utenza amministrativa, preferibilmente con browser in modalità incognito, a vostro Datto Partner Portal.
  2. Spostarsi all’interno della pagina contenente la lista dei Tenant Datto SaaS Protection.
  3. Muoversi all’interno della Status Page riferita ai vari Tenant Datto SaaS M365.
  4. Fare click su “Click here to begin reauthorization process”.
  5. Eseguire Sign-in attraverso le credenziali di Global Administrator del Tenant M365 protetto da Datto SaaS Protection al fine di completare il processo di re-authorization.
  6. Prendere visione delle permissions list aggiornate per Teams in M365 e accettare.

ATTENZIONE:

  • I sopra esposti passi andranno ripetuti per ogni Tenant Datto SaaS Protection presente in vostro Datto Partner Portal e assegnato a specifico dominio dei vostri clienti finali.
  • Al fine di non causare alcuna interruzione al servizio di backup M365 per i vari Tenant dei vostri clienti finali tale attività andrà assolutamente svolta in breve tempo, comunque prima della dismissione di EWS API di Microsoft.

RIFERIMENTI

Datto SaaS Protection: Changes to public and private channels in Teams

Datto SaaS Protection for M365: Reauthorizing your Teams integration

New call-to-action