Problematica
A seguito di uno sbalzo di tensione, o di uno spegnimento improvviso, i dispositivi Datto SIRIS, ALTO non eseguono boot e mostrano una luce rossa sul led di status.
Dispositivi impattati
- Datto SIRIS 3 X1
- Datto SIRIS 3 X2
- Datto SIRIS 3 X4
- Datto ALTO 2
- Datto ALTO 3
Soluzione
Risulta possibile risolvere autonomamente la problematica attraverso il semplice reset del CMOS del Datto Device.
Nonostante risulti possibile accedere al pulsante di reset del CMOS attraverso un apposito foro posizionato sulla base del case, Datto raccomanda, al fine di ridurre le possibilità di danneggiamento accidentale della motherboard, di rimuovere la base plastica.
Qui di seguito la procedura completa:
1 – Disconnettere il Datto Device da rete elettrica e rete LAN.
2 – Ad alimentazione disconnessa, al fine di scaricare gli elementi elettronici presenti su motherboard, tenere premuto il pulsante di Power Switch per almeno una decina di secondi.
3 – Capovolgere il Datto Device.
4 – Per liberare la base rimuovere i 4 piedini gommati presenti sul retro del case (evidenziati in rosso in immagine sottostante). Svitarli a mano, in senso antiorario.
5 – Rimuovere la base.
6 – Tenere premuto il pulsante di reset del CMOS per almeno 5 secondi (evidenziato in rosso in immagine sottostante).
7 – Riposizionare accuratamente la base.
8 – Per richiudere il case del Datto Device reinserire i 4 piedini gommati e riavvitarli in senso orario.
9 – Ricollegare i cavi e procedere con l’avvio del dispositivo.
Riferimenti
Link a procedura ufficiale Datto:
https://kb.datto.com/hc/en-us/articles/360038277672-SIRIS-ALTO-and-NAS-Reset-CMOS-on-a-Datto-S3X-ALTO-2-or-ALTO-3-that-won-t-boot-and-displays-a-red-light