La piattaforma per gestire tutte le reti dei tuoi clienti in modo semplice e sicuro.

Domotz – Agent – Consumo di banda in upload

KB521332

Ultimo aggiornamento: 28 October 2021

Dettagli relativi alle risorse di rete utilizzate/consumate da Domotz Agent

Domotz - SaaS

Scopo dell’articolo

In questo articolo di KB cercheremo di fare luce in merito a quanto si attesta più o meno il consumo di banda in upload generato da un Domotz Agent.

Informazioni ed esempi

Il quantitativo di dati trasmessi da Domotz Agent a Cloud Domotz nel corso di scansioni di rete locali è limitato e comunque direttamente dipendente dal numero di dispositivi/eventi associati alla rete monitorata/gestita.

Qui di seguito alcuni esempi di consumi:

  • Una rete di medio/grandi dimensioni, con circa 160 IP/dispositivi connessi contemporaneamente (varie tipologie di strumenti) e ripartiti su 4 switch Managed principali dotati di 24 porte più ovviamente i relativi switch secondari (che siano o meno Managed), genera al giorno circa 13MB di traffico verso l’esterno (Cloud Domotz).
  • Una rete di piccole dimensioni con circa 30 IP/dispositivi connessi contemporaneamente (varie tipologie di strumenti) e ripartiti su 1 singolo switch Managed principale dotato di 24 porte più ovviamente i relativi switch secondari (che siano o meno managed), genera al giorno circa 0,5MB di traffico verso l’esterno (Cloud Domotz).

Oltre al traffico sopra ipotizzato occorre includere gli eventuali consumi destinati ai servizi in supporto, quali i tunnel https/ssh o TCP generici, dipendenti dalle effettive necessità di connessione dall’esterno (che non sono per loro natura valutabili a priori) e le attività di “speed testing” continuative che, come da opzioni in configuratore, possono in ogni caso essere spente in qualsiasi momento.

A proposito del discorso “speed testing”:
Tali attività vengono eseguite automaticamente ogni 6 ore ed il quantitativo consumato dipende dal tipo di connessione che si ha a disposizione.

Esempio di consumo relativo a speed testing:
Se ci si trova a disposizione una connessione da 100Mbps il consumo aggiunto di risorse in upload sarà di circa 40-50 MB per test e quindi circa 200 MB al giorno.
Più ampia sarà la banda a disposizione, maggiore sarà il consumo.

New call-to-action