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Domotz: come eseguo la migrazione di un Agent conservando il Site?

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Ultimo aggiornamento: 16 March 2022

Motivi per i quali richiedere migrazione

In alcuni casi risulterà necessario assegnare a un Site di Domotz, originariamente creato attraverso l’uso di uno specifico Agent, verso un differente Agent installato su di un nuovo hardware.
I motivi potranno ovviamente essere i più vari e pertanto si elencano qui sotto le più comuni casistiche:

  • Dismissione del vecchio server che ospitava l’Agent.
  • Necessità di passare a differente OS che supporti nativamente VLAN Tagging su singola porta di rete (attraverso passaggio da Agent Windows ad Agent Linux).
  • Passaggio da un vecchio modello di NAS QNAP/Synology ad un nuovo modello NAS QNAP/Synology (entrambi i prodotti dei Vendor menzionati possono ospitare Domotz Agent).

Migrazione autonoma di un Domotz Agent

Per spostare autonomamente un Domotz Agent su di un nuovo hardware occorrerà, partendo dal nuovo Agent configurato, premere sull’hyperlink START MIGRATION. Qui l’immagine di esempio:

Move Domotz agent to new hardware steps to follow

A seguito di tale azione si verrà reindirizzati nella ricerca di un offline agents che si potrà selezionare imponendolo come base di migrazione verso il nuovo. Qui uno screenshot di esempio:

Move Domotz agent to new hardware steps to follow and searching for offline agent

Nel caso non comparisse in lista l’Agent interessato con buona probabilità l’elemento da dismettere si troverà ancora in uno stato di online. Per visualizzare la lista degli Agent online occorrerà mettere un segno di spunta su Show online. Qui di seguito uno screenshot esplicativo:

A seguito di selezione dell’Agent da migrare, e pressione di pulsante MIGRATE YOUR AGENT, partirà il processo che porterà allo spostamento verso nuovo hardware.

ATTENZIONE: la funzionalità di migrazione sopra descritta è disponibile unicamente per le utenze Domotz di tipologia Team Leaders e Team Members.

Problemi durante migrazione autonoma e richiesta di migrazione manuale

Nel caso quanto sopra esposto fallisse occorrerà intraprendere la via della migrazione manuale passante da Domotz Support Team.

A seguito dell’apertura della richiesta, che sostanzialmente passerà dall’invio di un comune messaggio email indirizzato verso email support@domotz.com, i referenti Domotz eseguiranno lato loro back-end la riassegnazione interagendo di volta in volta con voi.

Lista delle attività di migrazione

Prima di elencare quanto verrà sommariamente richiesto dagli operatori si segnala quanto Domotz Support Team si aspetterà di trovare già pronto e a disposizione:

  • Nuovo Domotz Agent già installato e pronto all’uso in quel di infrastruttura interessata.
    ATTENZIONE: l’agent andrà esclusivamente installato. Non si dovrà procedere con l’autenticazione fino a quando non si riceverà il via da Domotz Support Team.
  • MAC Address del vecchio Domotz Agent di origine.
  • MAC Address del nuovo Domotz Agent di destinazione.

Ed ecco qui, a grandi linee ovviamente, quanto andrà eseguito:

  1. Mettere in stato di STOP il Domotz Agent precedente.
  2. Contattare nuovamente l’incaricato di Domotz Support Team e fornirgli il nome del Site/Agent che avete appena posto in stato di STOP.
  3. Oltre a quanto sopra indicare all’incaricato il MAC Address del nuovo Domotz Agent di destinazione.
  4. Attendere che l’incaricato di Domotz Support Team dia conferma di avvenuto trasferimento di configurazione verso nuovo Agent.
  5. Avviare il nuovo Agent di Domotz e attendere alcuni minuti al fine di far caricare tutti i relativi servizi.
  6. Connettersi al nuovo Agent di Domotz attraverso il proprio web-browser al fine di eseguire il primo accesso. Questo il link: http://[INDIRIZZO_IP]:3000.
    Esempio: nel caso di connessione da Browser locale il valore [INDIRIZZO_IP] sarà equivalente a “127.0.0.1”.
  7. Una volta eseguita connessione all’interfaccia web dell’Agent occorrerà inserire le proprie credenziali amministrative Domotz e, a seguito di avvenuta autenticazione, comparirà a schermo il pulsante “Resume Agent”.
  8. Premere sul pulsante “Resume Agent” per completare la migrazione.
  9. Verificare che il nuovo Agent abbia ripreso il corretto monitoraggio in precedente Site e segnalare il tutto ad incaricato di Domotz Support Team che procederà con la chiusura del Ticket di migrazione.
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