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Domotz – Gestione degli Alerts

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Ultimo aggiornamento: 24 December 2021

Tipologie di allarmi disponibili in Domotz e modalità di configurazione/attivazione

Introduzione

Domotz offre la possibilità di attivare facilmente, attraverso l’uso di set predefiniti di allarmi, gli avvisi da destinarsi al proprio o agli account dei propri colleghi/collaboratori.

Nella sezione Alerts di un dispositivo risulta possibile, in rapidità, eseguire l’attivazione di allarmi.

Qui di seguito verranno descritte le varie possibilità offerte dallo strumento.

Personal Alerts

I Personal Alerts sono degli avvisi che possono essere associati unicamente al proprio account. Tali avvisi potranno arrivare in rapidità via email o via mobile push notification. Ogni utente di Domotz può avere una sua lista di allarmi personalizzati.

Ecco le configurazioni disponibili:

1 – No Alerts

Risulta essere la configurazione di default. Se selezionata gli allarmi non risultano attivi.

2 – Standard Alerts

Gli Standard Alerts sono particolarmente utili se si vuole riutilizzare lo stesso set di allarmi su diversi dispositivi. Il passaggio da No Alerts a Standard Alerts accende il set di allarmi.

Per modificare il contenuto degli Standard Alerts, basta cliccare sul pulsante Edit Standard Profile.

Si prega di notare che gli Standard Alerts includono solo una scelta limitata di allarmi che sono di fatto applicabili a qualsiasi tip di dispositivo di rete dotato di indirizzo IP.

Attenzione: se si modifica il contenuto di Standard Alert tutti i dispositivi ad esso associati ne saranno impattati.

3 – Custom Alerts

Con l’opzione Custom Alerts è possibile assegnare una serie di avvisi specifici per quel dispositivo. Gli avvisi disponibili dipendono dal tipo di dispositivi così come mostrato nell’esempio sottostante.

Shared Alerts

Gli Shared Alerts sono strumenti che permettono di associare un numero selezionato di eventi (sia eventi di tipologia networking che di dispositivo) ad uno o più Contact Channel a propria scelta. Un Contact Channel è di fatto un particolare destinatario di un allarme e può essere ad esempio: un sistema PSA o un sistema di ticketing, un webhook (es: Telegram, Teams, etc.) o semplicemente una lista di indirizzi email.

Per approfondire ecco il link alla documentazione ufficiale Domotz: Shared Alerts and Ticketing Systems‍

Uno Shared Alert può essere facilmente assegnato a un dispositivo attraverso un click sul pulsante “Select a Shared Alert”. A seguito della pressione del pulsante si verrà messi di fronte ad una finestra di selezione e si potrà impostare il tutto secondo necessità.
Ecco una immagine di esempio:

Tipologie di Device Alerts

Un Device Alert si accende a seguito di un Event associato allo stato di connettività di un dispositivo e genera una Notification.

Ecco qui di seguito una lista di Events disponibili in Domotz:

DOWN

Questo Alert si attiva non appena un dispositivo passa in stato di inattivo in base a configurazione di Offline thresholds (l’impostazione predefinita è equivalente a 2 minuti, pari alla perdita di #4 heartbeats).

UP

Questo Alert si attiva non appena un dispositivo torna in stato di Online.

HB LOST

Questo Alert si attiva non appena un dispositivo non supera un controllo di IP heartbeat (un check relativo ad IP heartbeat consiste in #5 ping inviati ogni 30 secondi).

IP Change

Questo Alert si attiva se un dispositivo cambia di indirizzo IP.

Connection Performance / Ping RTD

Questo Alert si attiva se si verifica un problema di prestazioni della connessione.

Cosa si intende: gli agenti Domotz inviano periodicamente pacchetti a tutti i dispositivi presenti in rete e tengono traccia del ritardo dei tempi di risposta e della perdita di pacchetti.

Maggiori dettagli in seguente KB ufficiale: Device management Overview

Possono essere configurati:

  • Limite di “median latency” (latenza media).
    L’Event si attiva se RTD va oltre i limiti imposti.
  • Limite di  “packet loss %” (percentuale di pacchetti persi).
    L’Event si attiva se  la percentuale va oltre i limiti imposti.

TCP Services events

Questo Alert si attiva se un servizio TCP va in stato di Up o di Down.

Maggiori dettagli in seguente KB ufficiale: SNMP and TCP services Monitoring.

SNMP Sensors events

Questo Alert si attiva se un valore SNMP configurato supera i valori di soglia previsti.

Maggiori dettagli in seguente KB ufficiale: SNMP and TCP services Monitoring.

Feature Discovery

Questo Alert si attiva se Domotz localizza nuove possibilità di interazione/configurazione su dispositivi in rete.
Per esempio potrebbe attivarsi se un dispositivo viene arricchito di MIB aggiuntivi per SNMP.

Maggiori dettagli in seguente KB ufficiale: Feature Discovery Event.

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