La piattaforma per gestire tutte le reti dei tuoi clienti in modo semplice e sicuro.

Domotz – Network Devices “supportati” o “direttamente gestiti”?

KB516481

Ultimo aggiornamento: 23 December 2021

Quali differenze ci sono tra dispositivi di rete "supportati" o "direttamente gestiti" da Domotz?

Domotz - SaaS

Introduzione

In molti ci hanno domandato informazioni riguardo le sostanziali differenze presenti tra un dispositivo di rete e l’altro e quali interazioni potesse mettere in essere Domotz. A tal proposito introdurremo, per semplificare il più possibile la questione, due semplici categorie e ne faremo un distinguo:

  • Dispositivo supportato
  • Dispositivo direttamente gestito

Definizioni

Cosa si intende per “Dispositivo supportato”:

Ogni dispositivo di rete che viene localizzato da Domotz Agent e che può essere pienamente monitorato per ciò che sono i Sensor TCP ed i Sensor SNMP è di fatto parte del gruppo “Dispositivi Supportati”.
Questa categoria è sostanzialmente coperta da TUTTI i sistemi di networking in grado di erogare informazioni ad Agent via SNMP e relativa porta 161 e di fatto comprende al suo interno anche i Dispositivi direttamente gestiti.

Cosa di intende per “Dispositivi direttamente gestiti”:

I dispositivi che possono in qualche modo interagire con Domotz in modalità automatica (strumenti builded-in che dialogano con SNMP o CLI in maniera particolare), o attraverso specifici “Drivers” personalizzati, possono essere catalogati come “Dispositivi direttamente gestiti”.

Qui di seguito si riporterà, a titolo puramente di esempio, quanto Domotz è in grado di fare per il contesto “Switch POE” e “Firewall”.

Esempio pratico di “Dispositivi direttamente gestiti” – Switch POE

Si premette che all’interno di questa KB ufficiale, così come in molte altre affini, risultano presenti tutte le informazioni necessarie a tale contesto:  https://help.domotz.com/user-guide/managed-switches-poe/

Per praticità viene comunque estratto il summary:

  • Automated switch port mapping is available for all the managed network switches compliant with the RFC4188 standard.
  • PoE management is supported for all Managed Network switches compliant with the RFC3621.
  • Port Mapping and PoE management are also implemented for a number of devices that are not compliant with that standards as listed in the List of the supported Managed Network Switches.
  • Configuration management is supported for a selected number of models. Please refer to Network Configuration management for more details about this feature.

Riassumendo: per gli switch che supportano RFC-4188 e con SNMP configurato in READ status, può essere pienamente costruita da Domotz una mappa di rete una coerente network topology.
Inoltre l’utilizzatore di Domotz può vedere le interfacce presenti facendo uso di apposito tab interfaces.
Inoltre, per gli switch compliant con RFC-3621, Domotz fornisce in tale tab ANCHE il power management delle porte.

Il port-mapping e il power management è fornito anche per switch non compliant RFC-4188 o RFC-3621 contenuti in questa lista: List of the supported Managed Network Switches.

Esempio pratico di “Dispositivi direttamente gestiti” – Firewall

Per i sistemi Firewall “direttamente gestiti” è disponibile la feature di Config Management.
I modelli che la comprendono, e che pertanto possono essere definiti “direttamente gestiti”, sono specificati qui: https://help.domotz.com/user-guide/network-configuration-management/

Varie

Si rende noto che la feature di Configuration Management sopra menzionata, strumento invero decisamente interessante, è presente anche per i dispositivi menzionati in questo articolo ufficiale: Network Configuration management.

New call-to-action