Posta Elettronica Certificata integrata con la tua email

Un messaggio Pec ricevuto attraverso GPec ha una dimensione più che doppia rispetto all’originale. Perché?

KB52255

Ultimo aggiornamento: 10 February 2020

Dimensione messaggi Pec.

5 e superiori

Un messaggio Pec è costituito da una busta di trasporto (il quadrato grigio della figura) con in allegato un file relativo alla certificazione (daticert.xml) e il contenuto del messaggio Pec (la forma rossa della figura), che ha sua volta ha degli allegati ( i quadratini neri).
Per evitare di dover navigare negli allegati per leggere il messaggio vero e proprio, GPec allega la busta di trasporto ad un nuovo messaggio che riporta l’oggetto e il contenuto del messaggio (con i suoi allegati) in primo piano.

Il messaggio Pec è contenuto quindi due volte nel messaggio consegnato da GPec; siccome poi, gli allegati sono solitamente codificati Base64,  occupano circa un terzo dello spazio in più. Ecco quindi che una mail con allegato da 20 MB diventa circa 2*20*4/3 = 53 MB.

Il mail server di destinazione potrebbe quindi rifiutare l’inoltro di messaggi Pec la cui dimensione originale (sulla casella Pec) è compatibile con il limite massimo imposto dal mail server stesso.
La versione 6.3.0. di GPec introduce la possibilità di non allegare il messaggio Pec originale al messaggio inoltrato, in modo da ovviare a questo problema:

New call-to-action