La soluzione definitiva per la tua documentazione IT

Integrazione di IT Glue con Datto RMM

KB52392

Ultimo aggiornamento: 18 January 2023

Come gestire l'integrazione tra il servizio IT Glue e Datto RMM

IT Glue consente l’integrazione l’integrazione con diversi RMM tra cui Datto RMM, lo scopo è consentire ad un MSP di gestire e sincronizzare le configurazioni dei device presenti in Datto RMM e completare la documentazione dei clienti all’interno di IT Glue.

Vediamo quali passi occorre seguire per attivare l’integrazione:

Inserire le tue credenziali di Datto RMM

Devi generare credenziali API IT Glue dedicate da Datto RMM in modo che sia possibile eseguire la sincronizzazione. Per generare le tue credenziali API, consulta le istruzioni di Datto RMM API v2  (sezione “Activate the API”).

  1. Accedi a IT Glue e vai su  Accounts > Integrations. Quindi, fai clic sul pulsante verde  + New  e quindi   sull’icona Autotask AEM.AutotaskAEM.png
  2. Quindi, seleziona una delle seguenti piattaforme: Concord, Merlot, Pinotage, Syrah o Zinfandel (Merlot e Pinotage sono le due piattaforme europee gestite da Datto)
  3. Immettere i valori API appropriati in base alle informazioni raccolte più avanti, quindi fare clic sul  pulsante Connect. Nota: la piattaforma si trova nell’URL dell’API Datto RMM. Ad esempio, se il valore dell’URL dell’API è https://merlot-api.centrastage.net, la tua piattaforma è Merlot. Inoltre, tieni presente che l’UID dell’account API è il tuo ID account API di Datto RMM.
Lato IT Glue – Parametri per l’integrazione

null
Lato Datto RMM – Parametri per l’integrazione

Scegli se vuoi abbinare le società Autotask o i siti Datto RMM. Selezionare l’  opzione Autotask Companies  solo se si utilizza Autotask come PSA. Altrimenti, seleziona l’ opzione Siti .

Nota: se le credenziali falliscono per qualsiasi motivo, la sincronizzazione si interromperà fino a quando non inserirai nuovamente le tue credenziali.

Sincronizzare dati

  1. Dalla schermata Accounts > Integratios , fai clic su  Actions > Star Manual Sync.
  2. Al termine della sincronizzazione, la colonna Status cambia da Sincronization… a OK .

Matching delle Organizations

Organization –> clienti in IT Glue

IT Glue rileva organizzazioni e configurazioni e cerca di abbinarle ai dati nel tuo account. Tutto ciò che non viene abbinato automaticamente dovrà essere azionato manualmente.

  1. Dalla  schermata Account/Integratios, troverai il tuo RMM nell’elenco e fai clic su Actions >  Mactching .
  2. Nella  scheda Unmatched esamina le organizzazioni senza corrispondenza.
    1. Se sei soddisfatto di una corrispondenza suggerita, fai clic su Accept Suggested Match per accettarla.RMM-customer-unmatched_screen_accept_suggested_match.png
    2. Se non è presente alcuna corrispondenza suggerita o non è corretta, puoi cercare e scegliere un’organizzazione diversa utilizzando il  campo Match To .
    3. Se non esiste alcuna organizzazione in IT Glue, puoi scegliere di creare un’organizzazione. Puoi anche scegliere di ignorare i gruppi, il che significa che non verranno conteggiati come elementi senza corrispondenza nelle sincronizzazioni successive.
      Avvertimento.  Prima di creare un’organizzazione dalla schermata corrispondente, assicurati che non esista già alcuna organizzazione corrispondente, altrimenti verrà creato un duplicato.
  3. Se alcune corrispondenze non sono corrette, fai clic su  Actions >  Change Match e seleziona un’organizzazione diversa da abbinare.

Matching delle configurations

Configurations –> Device in Datto RMM

Una volta che tutte le organizzazioni sono state abbinate, lo stesso processo dovrebbe essere seguito per tutte le configurazioni senza corrispondenza.

  1. Dalla  scheda Matched, scegli un’organizzazione con configurazioni senza corrispondenza, fai clic sul  pulsante Actions e seleziona  Match devices.RMM-customer-matched_screen_match_devices.png
  2. Per qualsiasi configurazione senza corrispondenza, puoi accettare la corrispondenza suggerita, cercare una configurazione di IT Glue inserendo il nome nella  colonna Match to o creare una nuova configurazione facendo clic su  Actions > Create configuration.
  3. Prima di creare le configurazioni, abbina prima uno qualsiasi dei dispositivi in ​​base agli indirizzi MAC o al numero di serie, ad esempio i server virtuali. Quando hai finito di abbinare, puoi creare (in blocco o individualmente) uno qualsiasi dei dispositivi rimanenti provenienti dal tuo RMM. Importante. Non ti consigliamo di creare configurazioni dal tuo RMM se desideri che vengano poi popolate da IT Glue al tuo PSA. I nuovi elementi creati da tali dati non si sincronizzeranno con il tuo PSA a meno che tu non scelga di farlo manualmente modificando e salvando ogni singolo elemento. Questo è assolutamente manuale e non è raccomandato.
  4. Ripetere per ogni organizzazione fino a quando non vengono attivate tutte le configurazioni.

Una volta che tutto è abbinato, la configurazione RMM è completa. In qualsiasi momento, puoi tornare a queste istruzioni per scoprire e abbinare nuove organizzazioni e configurazioni dal tuo RMM.

Logica RMM

Prima che un’organizzazione, un sito, una posizione o un’azienda in uno strumento RMM possa sincronizzarsi con IT Glue, per creare un’organizzazione IT Glue è necessario aggiungere almeno una configurazione. Se non ce ne sono e l’organizzazione non esiste già in IT Glue da qualsiasi altra fonte, allora  non apparirà in IT Glue. In questo caso, dovrai crearlo manualmente.

Solo le aziende RMM che hanno almeno un record RMM si sincronizzeranno in IT Glue.

New call-to-action