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Migrare VSA on prem a VSA SaaS

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Ultimo aggiornamento: 23 August 2022

Passi per migrare un VSA

9.5

INTRODUZIONE

La presente procedura vuole servire come canovaccio per procedere alla migrazione di un server Kaseya VSA da on premise a un’istanza cloud.

Ci sono alcune aree che non possono essere migrate, mentre altre vanno migrate secondo logiche e ordine specifici per minimizzare le problematiche a posteriori.

PREREQUISITI

Licenza e accesso Master a VSA On Premise

Licenza e accesso System a VSA SaaS

LOGICA

La migrazione degli agenti da On Prem a SaaS è eseguita installando dal server on premise l’agente per il SaaS, salvando le proprietà di gruppo e organizzazione in modo da ricreare automaticamente la struttura.

Lo script per l’installazione è scaricabile al link in calce.

La migrazione dello user content (Agent Procedures, Policies, Views, eccetera) da on premise a SaaS è eseguita tramite esportazione di file XML da on premise e importazione in SaaS, utilizzando l’Import Center nel modulo System (laddove non diversamente specificato).

Per evitare errori di importazione, è consigliabile eseguire job di esportazione separati per ambiti di configurazione, tenendo presente quali oggetti sono referenziati in altri.

Vanno prima esportati ed importati gli oggetti che non hanno riferimenti ad altri e così via.

Ci sono aree di configurazione che non possono essere esportate e quindi andranno create a mano sul nuovo server SaaS. Queste comprendono:

  • Utenti;
  • Ruoli;
  • Scopes;
  • Custom fields dell’audit;
  • Personalizzazioni del server;

Pertanto prima di eseguire la migrazione popolare queste aree sul nuovo server

Altre aree che non vengono migrate sono:

  • File referenziati negli script;
  • Configurazioni del discovery di rete;
  • Assegnazione delle policy ai gruppi;
  • Pianificazioni che non utilizzano le policy.

Altro accorgimento è impostare un livello di Share a Master per tutte le cartelle di contenuto che si vogliono esportare. Questo perché il contenuto sharato a Master è sicuramente accessibile in tutte le sue proprietà.

Fatto questo, si può eseguire l’agent procedure in calce per installare gli agenti sul nuovo server.

Una volta creati gli agenti, eseguire su tutti un Update Lists By Scan (nel modulo Monitor) in modo da popolare la lista di contantori, registri eventi, eccetera.

Un ordine di massima per l’esportazione e l’importazione degli oggetti è:

  • Views;
  • Monitor Sets;
  • Event Sets;
  • Profili Software Management;
  • Report Parts;
  • Report Templates;
  • Reports;
  • Report Sets;
  • Agent Procedures (tramite funzione di Export presente nel modulo);
  • Policies.

PROCEDURA

Per comodità, riportiamo passo passo le azioni da fare:

  • personalizzare il server SaaS con icone e grafica aziendale;
  • creare ruoli e scope;
  • creare utenti;
  • creare custom fields nell’Audit;
  • installare agenti;
  • (optional) togliere la visualizzazione dell’icona per gli agenti del server SaaS;
  • (optional) fare Suspend degli agenti sul server on prem;
  • eseguire Update List By Scan;
  • verificare che le aree da esportare e reimportare siano sharate a Master (escluse le cartelle di script);
  • esportare ed importare Views;
  • esportare ed importare Monitor Sets ed Event Sets;
  • esportare ed importare Profili Software Management;
  • esportare ed importare in quest’ordine:
    • Report Parts;
    • Report Templates;
    • Reports;
    • Report Sets;
  • esportare ed importare singole cartelle di Agent Procedures da Agent Procedures->Schedule Create;
  • esportare ed importare le Policies;
  • verificare che le Policies siano complete, confrontandole con le corrispondenti sul server on prem;
  • applicare le policies ai gruppi o all’intero sistema, copiando la configurazione dall’on premise (questo riabiliterà l’icona dell’agente sulle macchine);
  • rimuovere gli agenti dal server on prem;
  • verificare se le impostazioni del server sono similari (ad esempio, scadenza e lunghezza password), nel modulo System,

Nel caso si preferisca eseguire l’operazione sotto la supervisione di un tecnico di Achab, contattare sales@achab.it per la quotazione dell’intervento.

Agent procedure e relative istruzioni per la migrazione degli agenti sono disponibili qui.

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