Cos'è Outlook Connector for MDaemon?
Outlook Connector for MDaemon è un plug-in che permette agli utenti di Microsoft Outlook di connettersi con semplicità al proprio server MDaemon e condividere la posta elettronica, il calendario, i contatti, le attività e quant'altro con i propri colleghi, senza dovere necessariamente utilizzare Exchange Server. Tutti i dati sono memorizzati centralmente sul server MDaemon, rendendo più semplici le attività di backup e consentendo l’accesso da remoto ai medesimi dati attraverso l’interfaccia web WorldClient.
Che ne è del vecchio plug-in MDaemon GroupWare?
Il plug-in MDaemon GroupWare 1.x è stato completamente sostituito dal nuovo prodotto che ha cambiato nome in Outlook Connector for MDaemon. Gli utenti in possesso di una licenza MDaemon GroupWare 1.x possono effettuare l’aggiornamento a Outlook Connector for MDaemon gratuitamente, se la chiave del plug-in MDaemon GroupWare è ancora nel periodo di upgrade protection; in caso contrario, l’aggiornamento a Outlook Connector for MDaemon comporterà una minima spesa. Per acquistare l’aggiornamento è possibile contattare il proprio rivenditore o accedere al sito Achab e consultare le offerte e i prezzi per l’aggiornamento.
Posso scambiare la mia attuale licenza del plug-in MDaemon GroupWare con una licenza di Outlook Connector for MDaemon?
Se si è un possesso di una licenza di MDaemon GroupWare e il periodo di upgrade protection è ancora valido, non occorre scambiare le licenze: le licenze del plug-in MDaemon GroupWare e di Outlook Connector for MDaemon sono identiche e interscambiabili.
Quali sono le differenze principali nell’utilizzo del plug-in MDaemon GroupWare 1.x e di Outlook Connector for MDaemon?
Le differenze principali fra i plug-in MDaemon GroupWare e Outlook Connector for MDaemon sono:
- supporto per cartelle email;
- visualizzazione di un solo albero gerarchico delle cartelle in MS Outlook;
- non è richiesto un file PST locale;
- la sincronizzazione con il server è automatica così gli utenti non si devono preoccupare se gli elementi appena creati vengono o meno replicati sul server;
- MS Outlook memorizza le email inviate nella corretta cartella della posta inviata.
Rispetto a MS Exchange Server, ci sono delle caratteristiche che non sono disponibili o che funzionano in maniera differente quando si utilizza Outlook Connector con un server MDaemon?
I messaggi inviati da account POP3 o IMAP aggiunti al profilo di Outlook Connector for MDaemon possono non essere spediti correttamente; inoltre i caratteri internazionali nelle email potrebbero non essere inviati o ricevuti correttamente in MS Outlook 2000.
Con Outlook Connector for MDaemon gli utenti possono condividere le cartelle dei contatti e del calendario?
Sì, ognuno può configurare i diritti di accesso per permettere ad altri utenti l’accesso alle proprie cartelle e inoltre si può accedere facilmente alle cartelle pubbliche del server che non appartengono a nessun utente.
Outlook Connector for MDaemon utilizza o richiede necessariamente un file PST locale?
No, Outlook Connector for MDaemon non utilizza file PST; piuttosto, utilizza un database locale su ogni PC.
Se utilizziamo Outlook Connector for MDaemon, dobbiamo ancora fare i backup dei file PST locali?
No: tutti i dati sono memorizzati sul server MDaemon; Outlook Connector for MDaemon semplicemente effettua una copia in locale di tutte le informazioni che vengono visualizzate. La memoria locale (cache) viene utilizzata esclusivamente per motivi di prestazioni e non deve essere salvata o essere oggetto di backup. Un nuovo profilo di Outlook ricreerebbe questa cache a partire dai dati memorizzati sul server MDaemon.
Utilizzando Outlook Connector for MDaemon, gli utenti devono occuparsi della sincronizzazione delle proprie cartelle?
No, la sincronizzazione avviene automaticamente con Outlook Connector for MDaemon.
Quale versione di MDaemon occorre avere per utilizzare Outlook Connector for MDaemon?
Outlook Connector for MDaemon richiede MDaemon Pro 8.x o superiore.
Quali versioni di Outlook sono compatibili con Outlook Connector for MDaemon?
Outlook Connector for MDaemon richiede Outlook 2000 o successivi.
L’utilizzo di Outlook Connector for MDaemon potrebbe impedire ad altri plug-in di Outlook di terze parti di funzionare correttamente?
Sì, potrebbe inficiare il comportamento di altri plug-in, poiché Outlook Connector for MDaemon non utilizza i file PST, nativi di Outlook. Poiché ci potrebbero essere molti plug-in di terze parti disponibili per Outlook, consigliamo di utilizzare la versione di prova di Outlook Connector for MDaemon per 30 giorni per assicurarsi che non vi siano conflitti, prima di procedere all’acquisto. La versione di prova della durata di 30 giorni è completa di tutte le funzionalità.
Riesco a sincronizzare il mio palmare con il mio MS Outlook?
I palmari che utilizzano MS ActiveSync 3.8 o superiore per sincronizzarsi con Microsoft Outlook funzionano regolarmente con Outlook Connector for MDaemon.
Outlook con il plug-in MDaemon GroupWare 1.x continua a funzionare se il server viene aggiornato con Outlook Connector for MDaemon?
Sì, gli utenti di MS Outlook con il vecchio plug-in MDaemon GroupWare 1.x continueranno a lavorare benché il server stia eseguendo il nuovo Outlook Connector for MDaemon; comunque, è consigliabile che gli utenti di MS Outlook installino il plug-in Outlook Connector for MDaemon il prima possibile.
E’ possibile avere una rete mista, con alcuni client che eseguono il vecchio plug-in MDaemon GroupWare 1.x e altri che utilizzano il nuovo plug-in Outlook Connector for MDaemon 2.x, pur collegandosi allo stesso server MDaemon?
Sì, comunque è consigliabile che gli utenti di MS Outlook installino il plug-in Outlook Connector for MDaemon il prima possibile.
Outlook Connector for MDaemon permette di utilizzare MS Outlook offline? E se sì, le modifiche effettuate in locale vengono sincronizzate con il server quando ci si ricollega?
Sì, MS Outlook memorizza in una cache locale una copia di tutti i messaggi letti dal server immagazzinandoli in un database locale per consentire di lavorare anche offline. Quando ci si riconnette al server MDaemon, Outlook Connector for MDaemon sincronizzerà tutte le modifiche apportate.
Sto già utilizzando MDaemon, posso provare Outlook Connector for MDaemon?
Sì, se è la prima volta che si installa Outlook Connector for MDaemon sul server MDaemon, l’installazione genererà una chiave trial perfettamente funzionante per la durata di 30 giorni valida per un numero illimitato di utenti.
Nota: Outlook Connector for MDaemon richiede MDaemon Pro 8.x o superiori.
Sto già utilizzando MDaemon Standard, posso provare Outlook Connector for MDaemon?
Quando si installa la versione trial di Outlook Connector for MDaemon, viene generata anche un chiave trial per MDaemon Pro, così da poter provare il prodotto. Se si decide di non acquistare Outlook Connector for MDaemon al termine dei 30 giorni di prova, MDaemon riconvertirà la licenza di prova nella licenza originale di MDaemon Standard. Se invece si decide di acquistare la licenza di Outlook Connector for MDaemon, sarà necessario acquistare un aggiornamento di licenza da MDaemon Standard alla versione Pro.
Nota: Outlook Connector for MDaemon richiede MDaemon Pro 8.x o superiori.
Devo fare il backup di qualcosa, sul server MDaemon, prima di installare Outlook Connector for MDaemon?
No, nulla di particolare. Anche se prima di fare qualsiasi lavoro sul proprio server è sempre raccomandabile fare una copia di sicurezza della cartella di installazione di MDaemon e di tutte le sottocartelle.
Una volta aggiornato il server con il nuovo Outlook Connector for MDaemon, tutti i client devono essere aggiornati?
Sì, dopo aver aggiornato Outlook Connector for MDaemon sul server, sarà necessario aggiornare il plug-in sui clienti. L’operazione non è automatica.
Devo fare un backup dei file PST sul computer di chi utilizza Outlook prima di installare il plug-in Outlook Connector for MDaemon?
No, i file PST presenti sul PC non verranno toccati dall’installazione di Outlook Connector for MDaemon. In ogni caso effettuare dei backup dei file importanti è sempre una buona regola per ogni amministratore di rete.
Devo disinstallare MDaemon GroupWare 1.x dal server MDaemon prima di installare Outlook Connector for MDaemon?
Sì, è necessario disinstallare MDaemon GroupWare 1.x prima di installare Outlook Connector for MDaemon. Questo perché Outlook Connector for MDaemon non è solo un aggiornamento, ma il software è stato completamente riscritto rispetto a MDaemon GroupWare 1.x; i due prodotti non possono convivere sullo stesso PC. Questo vale sia per il client sia per il server.
Come disinstallo MDaemon GroupWare 1.x dal mio server MDaemon?
Per rimuovere MDaemon GroupWare dal server:
- premere Start;
- scegliere Impostazioni;
- scegliere Pannello di controllo;
- fare doppio click su Installazione applicazioni;
- selezionare MDaemon GroupWare;
- premere Remove;
- scegliere Automatic Uninstall;
- premere Next;
- premere Finish.
Come disinstallo MDaemon GroupWare 1.x dal mio PC client?
Per rimuovere il plug-in MDaemon GroupWare:
- premere Start;
- scegliere Settings;
- scegliere Control Panel;
- doppio click su Add/Remove Programs;
- selezionare MDaemon GroupWare Plug-in;
- premere Remove;
- scegliere Automatic Uninstall;
- premere Next;
- premere Finish.
Come installo il plug-in Outlook Connector for MDaemon in MS Outlook?
Sul sito di Achab, nella sezione dedicata a Outlook Connector for MDaemon trova una procedura passo passo: selezionare la voce di menù "Documenti tecnici".
Come installo Outlook Connector for MDaemon sul server MDaemon?
Sul sito di Achab, nella sezione dedicata a Outlook Connector for MDaemon, trova una procedura passo passo: selezionare la voce di menu "Documenti tecnici".
Ho creato un nuovo profilo con Outlook Connector for MDaemon. Dove sono le mie vecchie email? (In precedenza scaricavo le email con il POP)
Per gli utenti che scaricano la posta in POP, una volta che il profilo è configurato, occorre avviare MS Outlook e seguire questi passi:
- scegliere File;
- scegliere Importazione ed esportazione;
- scegliere Outlook Data File;
- scegliere Importa dati da altri programmi o file;
- premere Next;
- scegliere File delle cartelle personali;
- premere Next
- scegliere il file PST utilizzato nell’ultimo profilo. Normalmente si dovrebbe aprire dalla cartella dove vengono tenuti i file PST. Se non si trova il file è possibile sfogliare le cartelle con il pulsante "Sfoglia" e quindi selezionare il file appropriato;
- selezionare l’opzione Non importare duplicati;
- premere Next;
- selezionare Cartelle personali da "Selezionare la cartella che contiene il file da importare": così vengono importate tutte le cartelle; ricordarsi inoltre di abilitare l’opzione Includi le sottocartelle;
- selezionare Importa gli elementi nella stessa cartella in: e scegliere Outlook Connector;
- premere Finish.
Utilizzo il protocollo IMAP per accedere alle mie email. Cosa succede alle email quando mi connetto con un nuovo profilo di Outlook Connector for MDaemon?
Le cartelle esistenti e i messaggi verranno visualizzati nel profilo di Outlook Connector for MDaemon.
Utilizzo il protocollo IMAP per accedere alle mie email. Ora che ho creato il nuovo profilo per Outlook Connector for MDaemon tutti gli elementi in "Sent items" sono spariti. Dove posso recuperarli?
Le funzionalità IMAP presenti in MS Outlook differiscono da quelle standard degli altri clienti di posta IMAP. I messaggi inviati vengono memorizzati localmente sul PC invece che nella cartella "Sent items" sul server. E’ possibile importare i messaggi inviati dalle cartelle personali PST nel nuovo profilo di Outlook Connector for MDaemon.
Come imposto i permessi per gli utenti per consentire l’accesso alle mie cartelle?
Dall’interno di MS Outlook, occorre semplicemente fare click con il tasto destro su una cartella e scegliere "Proprietà", quindi la scheda "Folder Permissions".
Che cosa sono le "Public folders" e dove sono memorizzate?
Le "Public folders" sono cartelle che non sono collegate a un utente particolare e sono utilizzate per avere cartelle centralizzate dove memorizzare contatti, calendari e altre informazioni di interesse collettivo. L’accesso a queste cartelle viene controllato dall’amministratore del server che assegna gli opportuni diritti direttamente dal server MDaemon.
Posso accedere alle mie cartelle attraverso un’interfaccia web quando sono fuori ufficio?
Sì, l’interfaccia web integrata in MDaemon, WorldClient, permette di accedere a tutte le cartelle che si vedono in MS Outlook.
Nota: Le cartelle di “Note” non sono ancora supportate in WorldClient.