In seguito ad un aggiornamento di Windows (es. di Windows 10 alla Creators Update) o di Outlook (es. di Outlook 2016 alla versione 1708) può succedere di non riuscire più a creare in Outlook un nuovo account di tipo Outlook Connector o Exchange ActiveSync: provando a creare un nuovo accont dal menu File > Impostazioni account > Impostazioni account > Nuovo account compare questa finestra (seguendo la configurazione avanzata):
che non prevede più l'opzione per creare un account di tipo Outlook Connector.
La stessa interfaccia viene proposta provando a creare l'account da Pannello di controllo > Mail.
Per fare ricomparire la possibilità di aggiungere un account di tipo Outlook Connector si può procedere in questo modo sul client in oggetto:
1. Chiudere Outlook.
2. Aprire il resistro di Windows (digitare "Regedit.exe" nella linea di esecuzione dei comandi).
3. Localizzare e selezionare la sottochiave "setup" che si può trovare in uno di questi 2 path (aggiungerle se non sono presenti):
HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREPoliciesMicrosoftOffice16.0Outlooksetup
HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMicrosoftOffice16.0Outlooksetup
4. Dopo aver selezionato la chiave "setup" cliccare su Nuovo | Valore DWORD (32-bit) o Nuovo | Valore DWORD (64-bit), in funzione della versione di Outlook.
5. Rinominare il nuovo paramentro con questo nome: DisableOffice365SimplifiedAccountCreation
6. Selezionare il nuovo paramentro, cliccare con il tasto destro e selezionare la voce Modifica.
7. Nel campo Valore dati inserire il valore 1 e confermare cliccando OK.
8. Nel menu File cliccare su Esci.
Fatto questo dovrebbe essere possibile aggiungere l'account di tipo Outlook Connector/Exchange ActiveSync sia dal menu File di Outlook sia dal Pannello di controllo di Windows.
Per maggiori dettagli su questa issue si può leggere questo articolo di Microsoft.