Sono noti 3 casi che possono causare l'alterazione dei caratteri speciali (le lettere accentate ad esempio) nel messaggio inviato da Outlook + Outlook Connector:
- Store di default errato.
- Profilo con account multipli.
- Codifica predefinita che non supporta i caratteri speciali.
Caso 1. Store di default errato
Il problema si verifica quando lo store di default delle mail non è l'interfaccia MAPI di Outlook Connector bensì un file PST presente nel profilo di Outlook; l'utilizzo di file PST con Outlook Connector è consentito ma solo come archivio mail, non come store predefinito delle mail stesse. Occorre pertanto verificare la configurazione del proprio Outlook.
Outlook 2010 e Outlook 2013
1) Avviare Outlook con il profilo di Outlook Connector.
2) Nel menu File, premere il bottone Impostazioni account e poi il link Impostazioni account…. Si aprirà un popup simile a questo:
3) Verificare che nel tab File di dati, qualora ci siano più item elencati, sia impostato come predefinito (item preceduto dall'iconcina nera) la localcache di Outlook Connector, che, tipicamente, si trova in:
C:Users
Leggere questo articolo.
Caso 3. Codifica predefinita che non supporta i caratteri speciali
Outlook potrebbe essere impostato per utilizzare una codifica che non supporta i caratteri speciali inseriti nel corpo o nell'oggetto della email: come ad esempio scrivere in cirillico avendo impostato come charset ISO 8859 -1 (Latin -1). Per inviare messaggi a paesi al di fuori dell'Europa occidentale si consiglia di impostare UTF-8 come charset predefinito per l'invio.
La codifica di un messaggio è riportata nell'header del messaggio stesso:
Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-1
E' anche consigliabile non inviare i messaggi in formato RTF ma solo in testo e/o HTML. Attenzione che il formato del messaggio è anche un'impostazione avanzata a livello di singolo contatto delle rubriche di Outlook.