MDaemon 10 introduce diverse nuove funzionalità alcune delle quali hanno richiesto profonde revisioni dell'intero software.
Per questo motivo prima di procedere all'aggiornamento è opportuno analizzare tutti i dettagli del caso.
Qui di seguito sono riportati i principali aspetti ai quali prestare attenzione prima di aggiornare a MDaemon 10.
- MDaemon 10 non è retrocompatibile, ossia dopo averlo installato non è possibile tornare alla versione precedente. Prima dell'aggiornamento è quindi necessario fare un backup dell'installazione attuale.
- In MDaemon standard non sono più supportati i gateway. Qualora si desiderasse utilizzare tale funzionalità è necessario effettuare un aggiornamento a MDaemon Pro.
-
In MDaemon standard le mailing list hanno un supporto limitato: è possibile creare un massimo di 5 mailing list ognuna delle quali può contenere massimo da 50 utenti.
Per verificare le differenza con MDaemon Pro è possibile consultare la tabella comparativa. - I file di configurazione che regolano la schedulazione della raccolta e smistamento delle email, l'aggiornamento dell'antivirus e dell'antispam sono stati modificati. Di conseguenza questi parametri verranno reimpostati come se si trattasse di una installazione effettuata da zero.
-
Il file che gestisce gli indici dei messaggi di WorldClient è stato modificato. Verrà modificato al primo accesso effettuato a WorldClient dopo l'aggiornamento a MDaemon 10.
Il primo login alla webmail sarà pertanto lento. - Le impostazioni delle DNS black-list vengono reimpostate ai valori di default; è quindi necessario memorizzare le impostazioni precedenti e reimpostarle dopo l'aggiornamento.
Infine occorre prestare attenzione a un paio di particolari tecnici:
- L'opzione "Always Log To Screen" nel menu Setup -> Loggin -> Option verrà reimposta al valore di default, ossia disabilitata. Se interessati all'opzione sarà necessario riabilitarla.
-
Il file Signature.dat non viene più utilizzato. Le Signatures per ciascun account verranno memorizzate come file
.sig nella nuova cartella Signatures.
MDaemon leggerà il file Signature.dat è migrerà le signature degli account esistenti nel nuovo file e nel nuovo formato.
Se si usava una signature di dominio, sarà necessario ricrearla.