Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Come abilitare il supporto SSL per SMTP, POP, IMAP in MDaemon?

KB51698

Ultimo aggiornamento: 31 December 2014

Supporto SSL per i protocolli della posta elettronica

14.5.2

Scopo

Questo articolo spiega come abilitare il supporto SSL per SMTP, POP e IMAP in MDaemon.
L’articolo parte dal presupposto che non ci sia già un certificato SSL installato, e mostrerà come procedere per abilitare queste funzionalità utilizzando certificato self-signed.

Procedura

Abilitazione del supporto SSL

  1. Dalla GUI di MDaemon, selezionare il Sicurezza > Impostazioni di sicurezza … > SSL e TLS

  2. Abilitare le opzioni:

    • Abilita SSL, STARTTLS, e STLS
    • Abilita porte SSL dedicate per i server SMTP, IMAP e POP3. Questo abiliterà le porte dedicate, definite in Impostazioni > Impostazioni server… > Porte.  Questa impostazione non ha invece influenza sui client che utilizzano STARTTLS e STLS sulle porte di posta predefinite.
    • Il server SMTP utilizza STARTTLS laddove è possibile. Questo consentirà a MDaemon di utilizzare l'estensione STARTTLS per tutti i messaggi SMTP inviati qualora il server ricevente supporti STARTTLS.
    • I server DomainPOP/MultiPOP utilizzano STLS laddove è possibile. Questo consentirà l’utilizzo di questa estensione, quando possibile, anche per le connessioni DomainPOP/MultiPOP.

Creazione di un certificato self-signed

  1. Inserire l’FQDN del proprio dominio nel campo Nome Host.
  2. Inserire un valore nel campo  Nome organizzazione/azienda.
  3. Se si dispone di nomi host alternativi, digitarli all'interno del campo di Nomi host alternativi separati da una virgola.
  4. Selezionare la lunghezza della chiave di crittografia.
  5. Selezionare il paese/regione in cui si trova il server.
  6. Fare clic su Crea certificato.
  7. Fare clic su OK. Questo riavvierà i servizi SMTP, POP e IMAP.

Note:

  • Se si utilizza un certificato di terze parti, occorre seguire le istruzioni fornite dal provider per l'installazione all'interno del Microsoft Management Console (MMC). Una volta installato, è possibile tralasciare i passaggi elencati in precedenza per la creazione del certificato; occorrerà invece, fare clic sul certificato che si desidera utilizzare e poi su Ok.
  • La richiesta e l'installazione di certificati SSL di terze parti non è supportata da Alt-N e da Achab. Coloro che scelgono di utilizzare un certificato di terze parti devono essere consapevoli di tutti i problemi di sicurezza legati alla installazione e l'utilizzo di certificati SSL con il loro sistema operativo.  Se ci sono domande o problemi riguardanti il certificato SSL di terze parti, si prega di contattare il fornitore presso il quale è stato acquistato il certificato stesso.
New call-to-action