Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Come impostare un autorisponditore per la casella di posta principale evitando che lo stesso messaggio automatico venga inviato anche da un suo alias

KB51601

Ultimo aggiornamento: 29 August 2019

Gestione di un'unica risposta dell'autorisponditore nel caso un account abbia più alias

tutte le versioni

Se avete un account  con uno o più alias come ad esempio nome.cognome@example.com, e un generico sales@example.com come suo alias, volete impostare un risponditore automatico per la casella di posta principale, ma non volete che lo stesso messaggio automatico venga inviato anche dalla casella sales@example.com, MDaemon permette di creare questa configurazione anche se non è così immediata.

 
La risposta automatica ha una whitelist (lista bianca), per trovarla andate su Mdaemon -> Account -> Impostazioni Account -> Risponditori automatici -> Lista Bianca, rappresenta una lista di mittenti e destinatari che non devono ricevere la risposta automatica.

Sfortunatamente questa lista confronta gli indirizzi di posta dopo che il processo degli alias è terminato, per questo non potete semplicemente aggiungere l’alias desiderato a questa lista perchè questo non sarà presente nei destinatari della mail. Ad ogni modo nella whitelist si possono anche analizzare altri header che si possono trovare nell'intestazione della mail  in modo da identiifcare chiaramente l'alias a cui era stata inviata la mail bloccando quindi la risposta automatica.

Così nel nostro precedente esempio, voi potrete inserire come stringa “X-MDRcpt-To: sales@example.com” nella lista bianca. Considerate che questo header X-MDRcpt-To esiste per ogni messaggio, non solo per il messaggio dove viene usato l’alias, ma semplicemente contiene il vero destinatario che il mittente ha utilizzato prima del riconoscimento dell'alias.

Per i più curiosi il file MDaemonAppautorespexcept.dat contiene la stessa lista bianca editabile a mano invece di utilizzare la GUI di MDaemon.