Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Crash di MDaemon dopo l’aggiornamento alla 14.5.0

KB51667

Ultimo aggiornamento: 03 November 2014

Problemi di instabilità con MDaemon 14.5.0

14.5.0

Alcune installazioni di MDaemon, dopo l'aggiornamento alla versione 14.5.0, danno segni di instabilità  e possono verificarsi crash anche frequenti del mail server. Il problema si presenta in particolare con la versione italiana del prodotto.

 
Come riconosco la problematica?
 
Uno dei sintomi è l'aumento di consumo della memoria da parte dei processi cfengine.exe e, in alcuni casi, worldclient.exe. A volte, possono 'rimanere appese' delle sessioni IMAP; questa problematica è particolarmente evidente se si usa Worldclient o Outlook Connector, perché si riceve immediatamente un errore di mancata connessione.
 
Come risolvo?
 
una soluzione possibile è il downgrade di MDaemon alla versione 14.0.3; la procedura è descritta in questa KB e per chi ha il BES in questa.
Una volta effettuato il downgrade, è necessario ripristinare le impostazioni della propria installazione dalla cartella 

MDaemonbackup<numero_della_versione>
 

Una delle applicazioni che utilizza in maniera massiccia CFengine.exe è Security Plus per MDaemon; può essere il caso di disattivarlo o addirittura di disinstallarlo. Dal sito di Achab è possibile scaricare la versione 4.1.5 di Security Plus, che non presenta il problema.
Un rimedio rapido (ma tutt'altro che raffinato) è quello di impostare un riavvio automatico al crash del servizio di MDaemon:

 

Per contribuire alla soluzione del problema si possono raccogliere i dump di memoria (la procedura è descritta in questa kb) .

 
Cosa succederà
 
Siamo in attesa della  (prossima) uscita della versione 14.5.1, che incorporerà la soluzione del problema. 
È possibile contattare il supporto di achab per avere informazioni aggiornate circa questa problematica.
 
New call-to-action