Un autoresponder di dominio può essere utile ad esempio in un periodo in cui tutta l'azienda è chiusa per ferie. In questo caso, l'autoresponder a livello di dominio permette di evitare che ciascun dipendente dell'azienda debba configurare il proprio.
In MDaemon non è al momento possibile configurare un autoresponder a livello di dominio (dal menu Impostazioni > Gestione domini); è tuttavia possibile crearlo con una regola nel filtro contenuti. Per ottenere questo occorre procedere in questo modo:
- Aprire il menu Sicurezza > Filtro contenuti > Regole e creare una nuova regola.
- Per intercettare tutti i messaggi in ingresso possiamo usare la condizione "IF the X-MDaemon-Delivery_To headers contains", come mostrato in figura 1.

figura 1
- Nella sezione di destra, scegliere l'azione "Send a Note 1 to" e compilare i campi che definiscono, mittente, destinatario, oggetto e body del messaggio. Per rispondere al mittente che aveva inviato il messaggio, indipendentemente da chi sia, si può usare al macro $SENDER$ e si può mantenere l'oggetto del messaggio originale con la macro $SUBJECT$, come mostrato in figura 2. L'elentoo completo delle macro a disposizione si ottiene premendo il bottone Macro.

figura 2
- Dare un nome alla nuova regola, "Autoresponder per il dominio XXX" e salvare la configurazione.