Un autoresponder di gruppo può essere utile quando un reparto dell’azienda non è disponibile per assolvere il suo compito usuale (esempio reparto tecnico impegnato in un corso di aggiornamento non può erogare supporto). In questo caso, l’autoresponder a livello di gruppo permette di evitare che ciascun membro del gruppo debba configurare il proprio.
Per configurare un autoresponder di gruppo occorre procedere in questo modo:
- Dal menu Account > Gruppi e Modelli > Gestione account, creare un nuovo modello (nel nostro esempio abbiamo chiamato questo modello “ProfiloTecnici“).
- Selezionare la sezione Risponditore automatico.
- Creare con un editor di testo puro (es. notepad) un file .txt con il testo della risposta automatica e salvarlo in una cartella (nel nostro esempio abbiamo creato il file C:\MDaemon\Custom\AutorespTecnici.txt.
- Inserire il path esteso del file appena creato nel campo “Usa questo script per risposta automatica“.
- Premere il bottone Pianificazione per impostare il periodo in cui l’autoresponder sarà attivo.
- Abilitare la risposta automatica:
- Dal menu Account > Gruppi e Modelli > Gestione Gruppo, creare un gruppo (tecnici nel nostro esempio) e associarvi il modello creato in precedenza:
Associando a questo gruppo degli account, ogni volta che un account del gruppo riceverà un messaggio, verrà inviata questa risposta automatica.