Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

E’ possibile configurare una risposta automatica a livello di gruppo?

KB52217

Ultimo aggiornamento: 27 August 2019

Autoresponder di gruppo

19.0.3

Un autoresponder di gruppo può essere utile quando un reparto dell'azienda non è disponibile per assolvere il suo compito usuale (esempio reparto tecnico impegnato in un corso di aggiornamento non può erogare supporto). In questo caso, l'autoresponder a livello di gruppo permette di evitare che ciascun membro del gruppo debba configurare il proprio.

Per configurare un autoresponder di gruppo occorre procedere in questo modo:

  1. Dal menu Account > Gruppi e Modelli > Gestione account, creare un nuovo modello (nel nostro esempio abbiamo chiamato questo modello "ProfiloTecnici").
  2. Selezionare la sezione Risponditore automatico.
  3. Creare con un editor di testo puro (es. notepad) un file .txt con il testo della risposta automatica e salvarlo in una cartella (nel nostro esempio abbiamo creato il file C:MDaemonCustomAutorespTecnici.txt).
  4. Inserire il path esteso del file appena creato nel campo "Usa questo script per risposta automatica".
  5. Premere il bottone Pianificazione per impostare il periodo in cui l'autoresponder sarà attivo.
  6. Abilitare la risposta automatica:

 

  1. Dal menu Account > Gruppi e Modelli > Gestione Gruppo, creare un gruppo (tecnici nel nostro esempio) e associarvi il modello creato in precedenza:

Associando a questo gruppo degli account, ogni volta che un account del gruppo riceverà un messaggio, verrà inviata questa risposta automatica.