Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Ho ricevuto delle email con gli esiti delle verifiche DMARC, ma l’allegato XML è poco leggibile. Come si gestiscono queste notifiche?

KB51863

Ultimo aggiornamento: 05 August 2015

MDaemon - Report DMARC

15.0.3

DMARC è un meccanismo recente che, utilizzando il DNS (Domain Name System) permette alle organizzazioni che spediscono posta elettronica di definire e distribuire policy di dominio per la validazione, la distribuzione e i report della stessa. I report sono eventualmente generati dal ricevente del messaggio di posta che effettua la verifica DMARC ed inviati al mittente sempre via posta elettronica.

La fig. 1 riporta un esempio di un report DMARC inviato da google.com:

fig 1.

Il report è costituito da una email inviata dal destinatario che contiene in allegato uno zip che contiene il report vero e proprio in formato HTML. MDaemon, ogni giorno può ricevere un certo numero di questi messaggi. La procedura che segue illustra come aggregare questi dati in un formato più leggibile (HTML):
 

  1. Creare una cartella, ad esempio C:MDaemonDMARCReport dove salvare le notifiche ricevute via email (i file .msg che contengono l'allegato XML).
  2. Aprire il prompt dei comandi di Windows.
  3. Digitare i seguenti comandi:
cd
cd MDaemonApp    (supponendo che MD sia installato in C:MDaemon)
DMARCReporter /m=C:MDaemonApp /f=C:MDaemonDMARCReport /e=postmaster@miodominio.it. (i dettagli del comando si trovano nel file MDaemonAppDMARCReporter.txt)
 
L'ultimo comando parsa i vari messaggi di notifica presenti nella cartella e genera un report unico in formato HTML (fig. 2) che viene inviato via email all'indirizzo specificato:


fig 2.
New call-to-action