Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Il server MDaemn segnala di non trovare l’utente Multiple@…

KB51640

Ultimo aggiornamento: 26 November 2014

Errore scaricando in domainPOP da GMail

14.x

Se scaricate la posta del vostro dominio in  DomainPOP può capitarvi di vedere, con alcuni messaggi che arrivano da GMail, l'errore:
Multiple@Dominio.it – no such user here.
Questo è un problema dovuto a come lavorano il DomainPOP e GMail.
Cause:
Usando DomainPOP tutta la posta di dominio viene reapitata al provider in una sola casella postale, poi MDaemon andrà a prendersela scaricandola nelle singole caselle degli utenti.
Questo procedimento però "perde" delle informazioni di consegna, compreso il nome del vero destinatario della mail, che poi MDaemon tenta di ricostruire andando a leggere nell'intestazione del messaggio.
Per non lasciarsi sfuggire nessun destinatario MDaemon inoltra la mail come fosse spedita a tutti quegli indirizzi che risultano nell'intestazione non soltanto nel campo "To", ma anche, ad esempio, nel campo "Received", che normalmente è un doppione del campo "To" e viene quindi interpetato solo "per sicurezza"
D'altro canto GMail quando vede un messaggio con più destinatari appende al campo "Received" un nome fittizio, proprio quello dell'utente Multiple@Dominio.it che vi segnala l'errore.
Questo fa sì che, purtroppo, MDemon tenti di consegnare il messaggio anche a quell'indirizzo, che ovviamente non esiste e quindi genera un errore.
Soluzione:
In realtà quell'errore è innocuo, nel senso che segnala la mancata consegna di una mail ad un utente che non esiste e quindi non c'è alcuna perdita di dati, però è effettivamente fastidioso, la soluzione che si può applicare è impostare MDaemon in modo che non cerchi di consegnare la posta alle caselle che trova nel campo "Received", opzione che comunque normalmente non serve.
Per fare ciò basta seguire il percorso:

Setup > Server Settings > DomainPOP > Parsing

E disabilitare la voce: Parse 'Received' headers for email addresses.

New call-to-action