Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Perchè il mio apparato mobile sincronizza la posta in ActiveSync con MDaemon 13.5, ma dopo qualche ora la cancella?

KB51437

Ultimo aggiornamento: 28 October 2014

Sincronia apparati Samsung

13.5.x, 14.0.x

MDaemon sincronizza la posta con i dispositivi mobili tramite ActiveSync, un protocollo sviluppato da Microsoft che in MDaemon 13.5.x è arrivato alla versione 14.
Purtroppo il client di posta proprietario Samsung per Android non è ancora compatibile con questa versione del protocollo di ActiveSync, per questo motivo i messaggi arrivano al dispositivo mobile, ma dopo qualche ora vengono automaticamente cancellati.
Per risolvere questo problema bisogna impostare su MDaemon delle restrizioni perché con quel tipo di apparati si usa una versione meno recente di ActiveSync.

Per impostare le restrizioni in ActiveSync, prima di tutto bisogna trovare lo "User Agent" ID del telefono interessato, per fare questo andare su
Setup | Mobile Device Management | ActiveSync | Devices e aprire le informazioni riguardanti il suddetto telefono.
Qui si trova lo "User Agent" ID: considerarlo tutto fino al carattere "/" incluso.
Mettiamo caso che si trovi

SAMSUNGGTI9505/SPH-L-900/TX333

bisogna utilizzare soltanto

SAMSUNGGTI9505/

compreso, appunto, il carattere "/".
La procedura per imporre le restrizioni sul server è la seguente.

  1. In MDaemon, andare su Setup | Mobile Device Management | ActiveSync | Restrictions.
  2. Premere "New restriction" e selezionare "User Agent".
  3. Inserire lo "User Agent" ID del telefono affetto dal problema (nell'esempio "SAMSUNGGTI9505/").
  4. Selezionare "AS v2.5".
  5. Premere OK.
  6. Riavviare MDaemon.

Perché le restrizioni diventino operative seguire questi passi nell'ordine in cui sono scritti.
A) Rimuovere l'account ActiveSync dal telefono.
B) Fare uno spegnimento completo del telefono e, se possibile, rimuovere la batteria.

NOTE: Alcuni telefoni quando si spengono in realtà, vanno soltanto in Standby: assicurarsi di averli spenti davvero del tutto.

Prima di riaccendere il telefonino rimuoverne la configurazione dal server MDaemon seguendo questi passi:

  1. In MDaemon, andare su Accounts | Edit Account.
  2. Fare doppio click sull'account di posta interessato.
  3. Selezionare il tab "ActiveSync Devices".
  4. Selezionare nel menù a tendina "Select device" il telefono.
  5. Premere "Forget device".
  6. Premere Ok.

NOTE: Se il telefono è registrato più volte, rieseguire i passi 4 e 5 finché tutte le occorrenze siano eliminate.

Se l'utente di posta non ha altri device ActiveSync in uso, è anche raccomandabile cancellare la directory "_ActiveSync" dalla cartella dell'utente in MDaemon, in modo da non rischiare di portarsi dietro configurazioni vecchie.
Di solito quella cartella si trova in X:MDaemonUsers(domain)|(account) _ActiveSync.

C) Riaccendere il telefono.
D) Aggiungere di nuovo l'account ActiveSync del telefono.

Osservazioni su MD 14.0.x:

Con MD 14.0.3 non è sempre necessaria la cancellazione dell’account dal dispositivo, una volta spenti e riaccesi dopo aver annullato il rilevamento dispositivo (lato MDaemon)  riprendono la corretta sincronizzazione rispettando le nuove restrizioni.

New call-to-action