Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Procedura per la migrazione di MDaemon su un nuovo server o sistema operativo conservando il path di installazione

KB51676

Ultimo aggiornamento: 23 August 2019

Migrazione di MDaemon

19.0.3

Premessa

 

  • Se la base dati degli account di MDaemon è un open database (ODBC) occorre, prima di procedere con la migrazione, passare alla gestione degli account su file USERLIST.DAT; una volta che MDaemon sarà di nuovo funzionante sul nuovo server si potrà riconvertire la base dati degli account nel database ODBC.

Procedura

1. Rimozione del servizio dell’installazione corrente di MDaemon

Per rimuovere il servizio di MDaemon occorre andare nel menu Impostazioni > Preferenze > Servizio di Windows e premere il bottone Rimuovi servizio.

MDaemon richiederà il riavvio di se stesso per rendere effettive le modifiche: acconsentire. A questo punto MDaemon si riavvierà partendo come applicazione.

Nota:
se ci sono i componenti BES in esecuzione sul server MDaemon e si desidera spostarli sulla nuova macchina, occorre assicurarsi di avere un backup del database del BES. Il backup del BES è un'attività interna di MDaemon. Consultare il manuale di MDaemon per i dettagli della funzionalità.

Il BES server deve essere arrestato sulla macchina da cui si sta migrando:
Selezionare il menu Impostazioni > Gestione dei dispositivi mobiliBlackBerry Enterprise Server (BES) Opzioni e abilitare le opzioni:

  • Interrompi servizi BlackBerry all'arresto di MDaemon
  • …arresta anche il servizio del database SQL "MDaemon”

 
2. Disattivazione di MDaemon e plug-in.

Nota: 
La disattivazione delle licenze è necessaria per evitare problemi alla successiva riattivazione sulla nuova macchina.

Per disattivare le licenze dei prodotti Alt-N occorre selezionare il menu Guida > Attivazione software Alt-N > Disattiva MDaemon…

I servizi SMTP, POP3, IMAP e WorldClient si arrestano (nella GUI di MDaemon nella sezione dei servizi, in basso a destra, le corrispondenti rotelline diventano rosse).

Dallo stesso menu è possibile disattivare anche le licenze degli altri plug-in (SecurityPlus, Outlook Connector, ActiveSync).
 
3. Arrestare MDaemon 

Dal menu Start, selezionare Programmi > MDaemon > Arresta MDaemon.

4. Spostamento di MDaemon

Aprire una finestra di Windows Explorer e copiare tutta la cartella MDaemon nella stessa cartella del nuovo server (es. da C:MDaemon a C:MDaemon).

Note:

  • E’ estremamente importante conservare il path di installazione se si desidera ripristinare il database del BES da un backup.
  • La cartella MDaemonBES originale deve essere rinominata (es. in BES_old) affinché sia possibile ripristinare il database dopo il cambio server.

5. Nuova installazione di MDaemon

Installare, sul nuovo server, la stessa versione di MDaemon che era installata sul vecchio server, indicando come cartella di installazione quella dove si è copiata la cartella MDaemon (es. C:MDaemon se la precedente installazione era in C:MDaemon).

Se ci sono i componenti BES, reinstallare anche questi.

Nota:
La sovrainstallazione di MDaemon non modifica le configurazioni, le cartelle degli utenti e altre impostazioni in essere.
 
6. Avvio MDaemon

Avviare MDaemon sul nuovo server per completare lo spostamento.

Nota:
A questo punto è possibile, eventualmente, ripristinare il database del BES. Anche il ripristino del BES è una funzionalità prevista dall'applicazione. Fare riferimento al manuale per i dettagli.
 
Note addizionali

  • Per le versioni di MDaemon inferiori alla 18.0, il connettore per Outlook (Outlook Connector ora MDaemon Connector) e il modulo antivirus (SecurityPlus per MDaemon ora MDaemon Antivirus) erano dei moduli da installare con un setup a parte. Se Outlook Connector e SecurityPlus erano installati sulla vecchia macchina è necessario reinstallarli sul nuovo server una volta che la migrazione di MDaemon è terminata. Tutte le impostazioni e configurazioni di questi moduli fatte nel server vecchio si conservano essendo state riportate tramite la copia della cartella MDaemon.
  • Se si stanno modificando i propri indirizzi IP oltre allo spostamento, è necessario aggiornare MDaemon.ini, Domains.dat e/o Gateways.dat nella directory MDaemonApp con i nuovi indirizzi IP.
  • Se si utilizza un certificato SSL di terze parti, tale certificato dovrà essere esportato dall'archivio certificati di Windows e spostato sul nuovo server per continuare a utilizzarlo.
New call-to-action