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Provando ad inviare una email ottengo l’errore “Recipient unknown”, ma il destinatario esiste. Perché?

KB51875

Ultimo aggiornamento: 17 October 2023

Errore

15.0.3

 
Premesso che la prima cosa da fare è verificare di aver digitato correttamente l’indirizzo del destinatario (talvolta scappa qualche piccola svista), sono noti i seguenti scenari che causano questo comportamento:
 
1. Inviando dalla Webmail na email ad un altro account di MDaemon
In questo caso occorre verificare se nella Blacklist del destinatario (Nella Webmail è presente una cartella di tipo contatti che si chiama “Blacklist“) c’è l’indirizzo del mittente.
 
2. Inviando da Thunderbird con un dominio diverso
Si verifica questo errore se Thunderbird è configurato per autenticarsi con un dominio (es. il dominio predefinito “company.mail“) ma poi si invia con un mittente con dominio diverso (ad esempio il dominio reale). 
 
3. Invio bloccato dalle impostazioni del controllo inoltro
Si può verificare inviando ad un account del dominio gestito da MDaemon ma non presente su MDaemon (account esterno). Verificare nel
le impostazioni del controllo inoltro (Sicurezza > Security Manager > Impostazioni di sicurezza > Controllo inoltro) se è abilitata l’opzione L’indirizzo RCPT di SMTP deve esistere se indica un dominio locale.
 
4. Inviando da Outlook pescando il destinatario dalla rubrica dei contatti
Una email inviata pescando il destinatario dalla rubrica dei contatti di Outlook può dar luogo a questo errore se l’indirizzo email del mittente è racchiuso tra apici singoli (lo si evince dal log SMTP(entrata)).
 
 


 

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