Il mail server completo e flessibile progettato per le PMI

Quali report invia MDaemon?

KB51620

Ultimo aggiornamento: 28 July 2014

Report di MDaemon

14.0.2

MDaemon può inviare, periodicamente ed in modo automatico una serie di report:

  • Statistiche
  • Report Spam Trap
  • Riepilogo della coda dei messaggi trattenuti 
  • Riepilogo della coda dei messaggi scartati 
  • Riepilogo delle quote
 
Statistiche
 
Se è abilitato questo report, il postmaster riceve, giornalmente, una email con oggetto "Mail Statistic Summary" con una serie di informazioni testuali sul traffico email degli ultimi 7 giorni, l'attività dei filtri antispam e antivirus, la situazione delle code ed altre info.
 
 
Se non si desidera ricevere questo report, è sufficiente disabilitare l'opzione Impostazioni > Preferenze > Varie > "Invia report statistiche al postmaster a mezzanotte".
 
Se non compare questa voce (versioni vecchie di MDaemon) si può procedere anche in questo modo:
  • arrestare MDaemon
  • modificare il file mdaemonappmdaemon.ini come segue:
  • nella sezione [special] aggiungere/modificare questa riga: SendStatsReport=No
  • salvare il file
  • avviare MDaemon
 
Report Spam Trap

E' un report relativo all'attività della Spam Trap di MDaemon. 
 
Se non si desidera ricevere questo report, si può disabilitare seguendo questa procedura:
  • arrestare MDaemon
  • modificare il file mdaemonappMDaemon.ini come segue:
  • nella sezione [SpamFilter] aggiungere/modificare questa riga: SendSpamReport=No
  • salvare il file
  • avviare MDaemon
 
Riepilogo della coda dei messaggi trattenuti

La coda trattenuta, disponibile in Code posta > Code posta > Coda Trattenuta, può essere utilizzata per ricevere i messaggi che hanno determinato eccezioni software durante l'elaborazione di AntiVirus, AntiSpam o Filtro contenuti. Qualora si verifichi un errore software durante l'elaborazione di un messaggio, questo viene spostato nella coda trattenuta senza essere consegnato.
 
I messaggi collocati nella coda trattenuta vi rimangono finché l'amministratore non li rimuove. 
 
Nota: Se il messaggio di notifica genera errori software, non viene consegnato ai destinatari remoti, ma solo ai destinatari locali.

Se si desidera inviare un riepilogo dei messaggi contenuti nella coda trattenuta a uno o più indirizzi e-mail a intervalli regolari, occorre abilitare l'opzione "Invia messaggio di e-mail con un riepilogo della coda trattenuta agli indirizzi di seguito". Nel caso in cui si elencano più indirizzi, separarli con una virgola.


 
I messaggi di notifica vengono inviati all'avvio di MDaemon, al primo inserimento di un messaggio nella coda trattenuta e, successivamente, a intervalli regolari (specificati nell'opzione Invia il riepilogo ogni XX minuti)
 
 
Riepilogo della coda dei messaggi scartati 
 
Se questo report è abilitato, si riceve un messaggio di notifica che contiene alcuni dettagli sui messaggi che sono stati spostati nella coda dei messaggi scartati:

Per inviare questo report occorre abilitare l'opzione "Invia messaggio di e-mail con un riepilogo della coda scartata agli indirizzi di seguito". Nel caso in cui si elencano più indirizzi, separarli con una virgola.

 

I messaggi di notifica vengono inviati ad intervalli regolari (specificati nell'opzione Invia il riepilogo ogni XX minuti).

Riepilogo delle quote
 

Utilizzando le quote di MDaemon per limitare l'occupazione disco da parte delle mailbox è utile ricevere un riepilogo che mostri quali solo le mailbox più "critiche". Per ottenerlo, nel menu Account > Opzioni account > Quote occorre abilitare l'opzione "Invia report quote giornaliero agli amministratori globali e di dominio".

Il report, inviato a tutti gli amministratori globali e di dominio, conterrà le statistiche sulle quote di tutti gli utenti che raggiungono o superano la percentuale specificata come limite di quota. Utilizzare il valore "0" se si desidera che il report includa le statistiche di quota su tutti.

New call-to-action